1956 Congresso internazionale su “S. Agostino maestro di vita spirituale”

 

Gli Atti furono raccolti nei due volumi: Sanctus Augustinus vitae spirituali magister (Settimana internazionale di spiritualità agostiniana Roma 22-27 ottobre 1956), Roma, Analecta augustiniana 1956.

Il padre Trapè, presentando gli Atti, scrive:

Nel pubblicare gli studi che furono presentati alla Settimana internazionale di spiritualità agostiniana, che ebbe luogo a Roma dal 22 al 27 ottobre del 1956, abbiamo pensato di riprendere, come segno di continuità ideale, il titolo con il quale l'agostiniano Felice Mayr (Divus Augustinus vitae spiritualis magister) pubblicava nel 1727 una preziosa raccolta di testi spirituali estratti dalle opere di S. Agostino. Gli studi che seguono tendono infatti ad illustrare, in diversa maniera, il magistero spirituale del Vescovo d'Ippona.

Le circostanze di tempo e la vastità dell'argomento ci hanno imposto una scelta di temi non sempre facile. Con nostro rammarico dovemmo lasciarne fuori non pochi che pur meritavano un'accurata trattazione.

Gli studi che riguardano la dottrina di S. Agostino ne mettono in luce gli aspetti che ci son parsi più fondamentali: l'aspetto interiore e sociale, e l'aspetto trinitario, cristologico, ecclesiologico, biblico, monastico.

Gli altri trattano dell'influsso di questa dottrina nell'Ordine agostiniano e in altri Ordini religiosi o in altri maestri di vita spirituale. Per ciò che riguarda l'Ordine agostiniano, il motivo della celebrazione e la materia, priva quasi affatto di monografie illustrative, ci hanno suggerito di concedere agli studi un'ampiezza maggiore e di lasciare che la sintesi cedesse il posto all'analisi, anche se limitata a determinati periodi, e quindi incompleta. Come pure abbiamo consentito volentieri che, volendolo, nella stesura definitiva dei loro lavori, gli studiosi preferissero, per esprimersi, la propria lingua.

Ed ora, consegnando alle stampe il frutto d'una cordiale collaborazione, il nostro grato pensiero va al S. Padre Pio XII, che benedisse la Settimana con la Lettera Apostolica che riportiamo in apertura del volume, accolse i partecipanti alla sua augusta presenza ed ebbe per essi parole di paterno compiacimento. La nostra gratitudine va, inoltre, a Sua Eminenza il Card. Nicola Canali, che tenne il discorso di apertura; ai P. Engelberto Eberhard, Superiore Generale dell'Ordine, che approvò ed efficacemente volle l'iniziativa a ricordo del VII centenario della «grande unione» (1256-1956), e, infine, a tutti i collaboratori, che hanno sostenuto con noi il peso di questa pubblicazione, superando la difficoltà del tempo e, non di rado, quella non meno grave dell'argomento.

 

Trascriviamo l’indice degli Studi e dei loro Relatori:

 

PARTE PRIMA - RELAZIONI

 

Prefazione

    • Epistula Pii Papae XII al Revmum P. E. Eberhard
    • Nota storica sulla bolla « Licet Ecclesiae... »
    • Discorso di Sua Eminenza il Card. Nicola Canali
    • Agostino Trapè: Il principio fondamentale della spiritualità agostiniana e la vita monastica.
    • Lope cilleruelo: Caratteri del monacato agostiniano
    • Fulbert Cayré: Alta sapienza e vita cristiana.
    • Carlo Boyer: La dottrina dell'incarnazione nella spiritualità di Sant'Agostino.
    • Antonino Romeo: L'antitesi delle due città nella spiritualità di Sant'Agostino.
    • Angelo Penna: Lo studio della Bibbia nella spiritualità di Sant'Agostino.
    • Cesar Vaca: La doctrina agustiniana del amor y los postulados de la psicologia moderna.
    • Athanase Sage: Vie de perfection et conseils evangéliques dans les controverses pélagiennes.
    • I. B. Valvekens: Regula Sancti Augustini et spiritualitas Praemonstratensium.
    • Raimondo Spiazzi: Sant'Agostino e le origini della scuola domenicana di spiritualità.
    • Ermenegildo Lio: Sant'Agostino ed i primi francescani di spiritualità.
    • Jose Zameza: Puntos principales de los «Ejercicios» de San Ignacio a la luz de la doctrina espiritual de San Agustín.
    • Antonio Casamassa: Note sulla «Regula secunda S. Augustini».

PARTE SECONDA - COMUNICAZIONI

    • Giovanni Bartolaso: Influssi di S. Agostino sullo spiritualismo cristiano.
    • Andrea Mario Moschetti: S. Agostino e il bergsonismo.
    • F. J. Thonnard: L'augustinisme de louis lavelle.
    • Giovanni Di Napoli: Essere e verità in S. Agostino e in Heidegger.
    • Maria Teresa Antonelli: Concretismo prammatico e integralismo agostiniano della verità.
    • Gaetano Capone Braga: Il significato della teoria dell'illuminazione di S. Agostino.
    • Giulio Bonafede: Interiorità e immanenza.
    • Luigi Bogliolo: Significato e attualità dell’interiorità agostiniana.
    • Eugenio T. Toccafondi: Studio dell'uomo in S. Agostino e corrispondenti rilievi su alcune esigenze moderne del filosofare.
    • Santino Caramella: Validità scientifica della concezione agostiniana del tempo.
    • Giacomo Soleri: La soluzione agostiniana del problema del male.
    • Giorgio Giannini: L'implicazione della prova di Dio agostiniana nelle «vie»  tomiste.
    • F. Cayré: Le realisme de Saint Augustin en philosophie.
    • Bianca Magnino: Sul problema della fede: Agostino e la spiritualità contemporanea.
    • Ugo Mariani: L'agostinismo politico.
    • Giuseppe Faggin: S. Agostino e Porfirio.
    • Guido Gonella: La funzione del maestro e la verità interiore nella dottrina di S. Agostino.
    • Renato Lazzarini: Significato attuale di una polemica del secolo XIII

 

N.B. Per leggere gli  interventi di Trapè nel Congresso cliccare qui:

    • Discorso di apertura
    • Il principio fondamentale della spiritualità agostiniana e la vita monastica
    • Scuola teologica e spiritualità nell’ordine agostiniano, formato pdf

 

 
   

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