Mino Reitano

ll 33 giri abbreviato anche con LP, conosciuto anche come disco a 33 giri) è un supporto audiofonico in materiale vinile usato fino alla fine degli anni ottanta e serviva per la raccolta e la riproduzione di brani musicali e/o audio. La raccolta prendeva il nome di album, vi erano anche i D.L.P. che stava per album doppio (double album).

L'LP, solitamente di forma circolare e colore nero, è composto di due facciate - indicate da un'apposita etichetta come Lato A e Lato B -, ciascuna delle quali può contenere dai 5 ai 7 brani, in ragione della durata dei singoli pezzi incisi. La riproduzione degli LP avviene tramite il giradischi questo apparecchio restituisce il brano musicale tramite una puntina in diamante e zaffiro, che trasmette le irregolarità del solco inciso sulla superficie del disco ad un complesso sistema meccanico.
Il procedimento tramite il quale gli LP sono incisi si basa sull'effettiva incisione, tramite punta metallica, di un disco master metallico, che a sua volta serviva come stampo a fusione per la produzione in serie dei dischi in vinile. Ci fu un periodo in cui furono commercializzati anche i cosiddetti EP (Extended play), che rappresentavano una sorta di mini album con soli 4 brani.
Talora con "Long playing" si fa riferimento ad altri supporti, contraddistinti rispettivamente dalle sigle MC (musicassetta) e CD, dal momento che nel significato generale (collezione di brani musicali) rimane invariato, pur mutando la tecnologia di registrazione, di riproduzione e il tipo di supporto.
Negli anni ottanta la Musicassetta praticamente mise da parte gli LP facendolo diventare un prodotto di nicchia solo per collezionisti e appassionati (per poi essere soppiantata dal CD in una ventina d'anni).
Tuttavia il supporto analogico in vinile viene ancora oggi utilizzato da un buon numero di disc jockey e in edizioni limitate di singoli e album da parte di alcuni artisti.
 
Tratto da : wikipedia