Meglio il laser a luce pulsata o la dermoabrasione

Ho conosciuto la terapia laser a luce pulsata la scorsa estate quando una mia amica l'ha utilizzata per alcune smagliature che aveva sulle cosce. Di solito sono antiestetiche e permanenti, brutte a vedersi ed è difficile sbarazzarsi di loro.Nel caso della mia amica la terapia Ipl, laser a luce pulsata, gli è stata di gran giovamento, almeno l'80% delle smagliature se ne erano andate.
Per quel che mi riguarda avevo avuto delle esperienze per le mie smagliature con la microdermoabrasione, in qualche modo erano migliorate ma c'è da dire che erano molto più superficiali rispetto a quelle della mia amica.
A questo punto la domanda è: meglio il laser a luce pulsata o la microdermoabrasione?
Innazitutto la microdermoabrasione utilizza piccoli cristalli insieme a una microaspirazione per fare un peeling della pelle, il laser a luce pulsata utilizza invece una tecnologia più sofisticata (lampada flash allo xeno e prismi ottici o filtri) che servono per vaporizzare le cellule danneggiate, quelle poste più in profondità nella pelle. Non viene danneggiato il tessuto circostante o lo strato superiore della pelle . La differenza principale tra i due è la profondità dell'intervento nel derma. Il laser a luce pulsata può penetrare la pelle a diverse profondità, mentre la microdermoabrasione può funzionare solo superficialmente.

Entrambi, microdermoabrasione e terapia IPL, sono interventi non invasivi, non hanno i tempi di inattività e non fanno male (anche se esistono eccezioni), sono pochi i rischi e gli effetti collaterali (irregolarità lieve del pigmento, arrossamenti, ma nessuna contusione). L'IPL è una procedura più complessa della Microdermoabrasione, ma i suoi effetti sono anche più profondi.

Ci vogliono circa 12 sessioni per i primi risultati con la microdermoabrasione che è utilizzata per acne superficiale, cicatrici, macchie, macchie della pelle e punti neri, mentre una sessione di laser a luce pulsata già fa intravedere i primi risultati su smagliature, lentiggini, couperose, capillari rotti , acne, vene varicose e persino per eliminare i tatuaggi.
Le persone dalla pelle scura, non possono del tutto utilizzare la terapia a luce pulsata, potrebbero avere problemi di pigmentazione permanenti, ma possono utilizzare invece la microabrasione. In realtà la microdermoabrasione è l'unica procedura di ringiovanimento adatto e sicuro per tutti i tipi di pelle e colori.

Rispetto ad altre skin resurfacing la micro dermoabrasione è anche il trattamento meno costoso. I prezzi per la microdermoabrazione (9 abrasioni e 4 sedute di mantenimento) possono costare fino a 2mila euro, mentre i costi della terapia laser Ipl a luce pulsata vanno tra i 200 e i 400 euro a sessione (avete bisogno di 3/5 sedute).

Come funziona la terapia laser a luce pulsata e la microdermoabrasione?
Con la microdermoabrasione, le cose sono piuttosto semplici - il medico utilizza un dispositivo che invia piccoli cristalli sulla pelle che rimuovono la parte superiore della pelle (peeling) per 5-10 micron di profondità che stimolano la produzione di nuovo collagene. Con la terapia laser IPL, le cose sono un po 'più complicate:
Fondamentalmente, una lampada particolare, controllata dal computer emette impulsi laser di luce a diverse intensità (luce pulsata) che penetrano la pelle in profondità. Quando il laser tocca le cellule della pelle che si desidera rimuovere (come follicoli dei capelli, macchie di età, capillari rotti, pustole, smagliature e così via), questa luce viene trasformata in energia termica, che è abbastanza forte da danneggiare o distruggere totalmente queste cellule.

Con la rimozione dei peli delle gambe, per esempio, la luce pulsata trova la melanina (il pigmento che determina il colore dei capelli e della pelle), chiuse su di essa e si riscalda fino al follicolo è lo distrugge definitivamente. La procedura è molto precisa ed il rischio di danno cellulare è praticamente pari a zero.




Inkontro - Ricerca su Internet



Annunci di Lavoro, Immobiliari, Motori