15th Lug, 2008

Il Museo Marinaro “Tommasino – Andreatta”

ANDREATTA

dalle originarie montagne e dalle valli trentine, dalle terre pedemontane venete (dove noi “pontini” eravamo insediati fino al 1933 prima di scendere a Littoria-Latina come pionieri della bonifica integrale) da 150 anni migranti in cammino per le vie dell’Europa, delle Americhe e dell’Australia: pionieri, esploratori, missionari e anche, incredibilmente,… navigatori per le sconfinate rotte dell’immensità degli… oceani.

museo-marinaro-tommasino-andreatta-chiavari.bmp

 

Quel che non ti aspetti arrivando a Càlvari, una delle frazioni di San Colombano: un Museo Marinaro. Frutto dell’iniziativa del comandante Ernani Andreatta, il Museo ha preso spunto dalla donazione dei modelli navali statici o naviganti radio comandati e galleggianti costruiti da Franco Tommasino. Il complesso museale, originariamente ospitato presso l’abitazione di Andreatta a Chiavari (Antica Casa Gotuzzo), dal Gennaio 2002 è allestito nel Parco Esposizioni Fontanabuona. La quantità di materiale esposto è veramente considerevole… 

A Chiavari in piazza Gagliardo vulgo Piazzetta dei Pescatori, l’edificio d’angolo ospita il Museo Marinaro “Tommasino – Andreatta”.

Sulla facciata che prospetta su corso Valparaiso nel 2001 è stata affrescata una bella meridiana sovrastata dallo stemma dei cantieri Gotuzzo, in fondo alla quale compare l’immagine della goletta Fidente (1922), “l’ultimo dei grandi velieri varati nel Rione Scogli dai Gotuzzo”.

Scrive Aldo Caterino – in Memorie dal mare: l’immenso libro di Papà Lucerna, a cura di Ernani Andreatta – “I più importanti musei marittimi vennero creati all’inizio del Novecento per iniziativa di privati cittadini appassionati di mare e di storia locale, che misero a disposizione i materiali da essi raccolti nel tempo. Ciò non avvenne solo nella grandi città marittime, centri di traffici e industrie, ma anche nei piccoli porti della costa, che nel periodo velico avevano magari armato ingenti flotte di bianchi velieri.

memorie-dal-mare.bmp

Il valore di tali musei non risiede tanto nella rarità o nella preziosità dei cimeli esposti, ma nella loro importanza come memorie storiche vive e palpitanti di un passato che non tornerà più.

Questo è anche il caso del Museo Marinaro “Tommasino – Andreatta”, fondato il 6 luglio 1997. Frutto dell’impegno del comandante Ernani Andreatta, è oggi ospitato presso l’Antica Casa Gotuzzo, nel cuore stesso della storia marinara chiavarese.

            

 

Statistiche del blog

Attualmente vi sono 242 articoli e 261 commenti, contenuti in 12 categorie. 

Commenti

Quiero contactarme con Andreata Gotuzzo, mi nombre es Annabelle Stewart Gotuzzo.

seria posible que me escriba….?????
mil gracias

como podria conseguir el libro, me encantaria tenerlo , donde paga y como me lo mandarian a Peru

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie