by admin ~ Luglio 22nd, 2023

La Pennetta Rosa conquista medaglie all’Interregionale

Nuovo importante traguardo per il Direttore tecnico della “Pennetta Rosa” Associazione Sportiva Dilettantistica di Taekwondo, Maestro Cosimo Spinelli c.n. 9° Dan e dei suoi atleti ai campionati interregionali categoria   Forme “Taegeuk, Poomsae,  All Star, Parataekwondo e FreeStyle”.

La manifestazione si è svolta nei giorni 6 e 7 c.m.,  al “PalaErcole” di Policoro (MT). Trentacinque società presenti per un totale di 550 atleti partecipanti provenienti da alcune regioni della penisola.

Visto l’alto numero di iscritti, le competizioni si sono svolti su tre quadrati facendo si che la manifestazione si protraesse per ben 25 ore e il folto pubblico che gremiva gli spalti in ogni ordine di posto, ad ogni esibizione degli atleti, riservava una standing-ovation.

La cosa più emozionante che ha toccato i cuori di tutti presente, è stata quando si sono esibiti gli atleti della categoria “Parataekwondo” i quali hanno riservato a questi formidabili ragazzi,  una standing -  ovation di cinque minuti.

Il merito di tutto questo, dev’essere ascritto al Presidente FITA del Comitato Regionale Basilicata Maestro Tommaso Petrelli c.n. 8° Dan, instancabile organizzatore della bellissima manifestazione.

I successi di questa nuova sortita non sono affatto mancati. Sei le medaglie conquistate dal Team, tre oro, due argenti e un bronzo. Medaglia d’oro: Samuele Argese, Elisa Maria Cassiano e Cosimo Spinelli. Medaglie d’argento: Luciana Capasa e Vittoria Castrignano. Medaglia di bronzo: Sonia Ferraro.

Bene si sono comportati gli atleti: Lorenzo Cozzoli, Riccardo Lasisa, Edoardo Melileo, Francesca Gemma Moroni e Filippo Piraino.

Il Presidente, il Consiglio Direttivo  e tutti i genitori, sono rimasti contenti dell’ottimo risultato raggiunto dagli atleti, ringraziano il Maestro Cosimo Spinelli per la preparazione loro data affinchè possano raggiungere i traguardi prefissati.

photo-2024-04-08-09-42-26

All’Interregionale “Forme” la “Pennetta Rosa” conquista due ori e un argento

Nei giorni 27 e 28 gennaio u.s., si sono svolti presso il PalaFlorio di Bari, i Campionati Interregionale di “Forme, FreeStyle, Parataekwondo e UrbanStyle”. Presenti 36 società provenienti dalle regioni della penisola compresa la Sicilia, per un totale di 673 atleti partecipanti.

Nuovo traguardo importante per il Direttore Tecnico della “Pennetta Rosa” società sportiva di Taekwondo Maestro Cosimo Spinelli, cintura nera 9° Dan e per il suo team. Visto l’alto numero degli iscritti, le gare si sono svolti su tre quadrati e la manifestazione ha avuto una durata di ventiquattro ore.

Tre le medaglie conquistate dagli atleti della “Pennetta Rosa” e dal Maestro Spinelli al termine di spettacolari esibizioni. Medaglia d’oro per: Samuele Argese e Cosimo Spinelli; argento per Sonia Ferraro. Bene si sono comportati gli atleti: Luciana Capasa;  Mattia Cucurachi; Vittoria Castrignano, Edoardo Melileo; Gemma Moroni e Filippo Piraino i quali si sono fermati in semifinale.

A Spinelli,  al termine dell’esecuzione dalla forma “Sipjin”, il folto pubblico che gremiva gli spalti in ogni ordine di posto, ha riservato una standig-ovation per essere stato il più anziano degli atleti partecipanti, poi in quanto direttore tecnico più alto in grado della Puglia.

Le medaglie arricchiscono il nutrito palmares della società brindisina, orgogliosa del 92° podio conquistato dal maestro Spinelli in 15 anni di attività agonistica. Il merito della buona riuscita della manifestazione dev’essere ascritto al Presidente del Comitato FITA Regione Puglia Dott. Arch. Martino Montanaro, attivo e valido organizzatore di eventi sportivi.

Prossimo appuntamento giorno 24 febbraio p.v. a Bari per i campionati interregionali di combattimenti.

photo-2024-01-30-18-02-11
photo-2024-01-30-18-02-22

Un anno ricco di soddisfazioni per  l’Associazione Sportiva Dilettantistica Taekwondo “ PennettaRosa”

L’anno sportivo è giunto alle battute finali. Per l’Associazione Sportiva Dilettantistica Taekwondo “ Pennetta Rosa”, è stato un anno ricco di grandi risultati agonistici e sportivi dai tanti giovani senza contare i vari riconoscimenti conferiti al direttore tecnico, Grand Master Cosimo Spinelli.

Nel corso della stagione agonistica, sono stati un po’ tutti gli atleti a restare impegnati con tenacia e sportività, secondo gli insegnamenti del taekwondo che hanno spinto tutti gli allievi della “Pennetta Rosa” a partecipare ai vari campionati indetti dalla FITA (Federazione Italiana Taekwondo), salendo più volte sul gradino più alto del podio.

Inoltre motivo di orgoglio e fierezza per tutta l’Associazione è stata quella di aver visto il Maestro Spinelli, superare gli esami di cintura nera 9° Dan, l’unico in Puglia ( in Italia solo 5 Maestri della FITA, hanno questo grado).

Lui, non è solo un tecnico stimato dai colleghi e atleti, ma anche un fervente promotore del Taekwondo e grande atleta, per questo molti Grandi Maestri lo hanno nominato AMBASCIATORE per pubblicizzare i loro campionati internazionali online E firmare tutti i diplomi dei partecipanti ai vari campionati. Essendo il Maestro più rappresentativo della Puglia e il più alto in grado, alcune associazione della Regione, lo chiamano in qualità di commissario al fine di esaminare i loro atleti per il passaggio di cintura.

La constatazione e che il Maestro Spinelli insieme ai suoi atleti sono riusciti a portare in alto il nome di Brindisi in Italia e nei vari Stati, con notevoli sacrifici da parte di tutti: Dirigenti, Direttore Tecnico, Atleti e anche dei genitori dei ragazzi stessi che condividono con i piccoli atleti ogni attimo e ogni momento.

E proprio a loro che la “Pennetta Rosa” ha voluto dedicare, in ultimo, un Grazie Speciale, perché senza il loro apporto la stessa non esisterebbe.


photo-2023-12-21-10-17-35
Taekwondo  “Penneta Rosa”, altre due cinture nere

I giovanissimi atleti della “Pennetta Rosa” A.S.D. di Taekwondo: Alessio e Luca Smaldore, hanno superato gli esami di 1° Poom (grado della cintura nera per gli atleti al di sotto dei 15 anni), mentre Alessio Errico quelli di 2° Poom

Tanta, di conseguenza la soddisfazione per la “Pennetta Rosa” che conta ancora ottimi risultati raggiunti dagli allievi che hanno superato brillantemente gli esami di cintura nera.

Gli esami si sono svolti presso il PalaOlimpia di Policoro (MT), ed erano riservati agli atleti delle società iscritte alla FITA (Federazione Italiana Taekwondo), davanti alla commissione composta da:  Grand Master Cosimo Spinelli per i Poom e Dan , dal Maestro Mariano Di Biase  e dal  Maestro Vito Piepoli per il combattimento.

Un grazie di cuore va all’instancabile Maestro c.n. 8° Dan Tommaso Petrelli,  Presidente FITA  della Regione Basilicata per aver curato nei minimi particolare l’organizzazione dell’evento, un plauso a tutti i Tecnici per l’ottima preparazione dei propri atleti nell’affrontare gli esami.

Con queste nuove cinture nere, il sodalizio brindisino in 49 anni di attività sul territorio, 317 hanno raggiunto il grado di cintura nera, di questi ottantasette quello di 2° Dan, sette quelli di 3° Dan e cinque il quarto Dan. Dodici hanno preso la qualifica di allenatore e 15 quella di arbitro.

photo-2023-11-28-08-34-15
photo-2023-11-28-08-34-23

Oggi mi è arrivato un bellissimo reagalo molto gradito da parte del mio grandissimo amico Clemente ROSSI il Dobok di 9° DAN. Grazie, Grazie, Grazie.

photo-2023-10-18-14-13-26
photo-2023-10-18-14-13-35
html image file upload

Il maestro Spinelli conquista la vetta del Taekwondo : è c.n. 9° Dan

E’ un momento storico per il Taekwondo italiano. Per la prima volta, sono state introdotte le sessioni per l’esame di passaggio al 9° AN. Questa è una nuova opportunità per i maestri con il grado di 8° DAN per dimostrare e confermare la loro passione e dedizione al Taekwondo.

Gli esami  si sono svolti a Formia (LT) giorno 30 Settembre u.s durante il corso di aggiornamento per Maestri, ai candidati per partecipare agli esami, sono stati richiesti alcuni requisiti specifici: avere almeno 51 anni nell’anno in cui si svolge l’esame, essere in possesso del grado di 8° DAN con almeno 8 anni di permanenza nello stesso.

L’esame è stato suddiviso in diverse  sezioni. I candidati come prima prova, hanno eseguito le forme (CHONKWON + HANSOO + 1 forma a scelta). Subito dopo, discusso una tesina teorico-didattica presentando delle riflessioni sul Taekwondo e sulle proprie esperienze vissute e curriculum vitae nel Taekwondo. Infine, hanno effettuato una serie di prove di rottura, dove hanno dimostrato la loro forza e precisione.

Questo nuovo traguardo ha rappresentato un riconoscimento del duro lavoro di tutti quei Maestri che hanno dedicato una vita a questa meravigliosa disciplina sportiva nonché sport OLIMPICO.

Per gli esami di 9° DAN, si sono presentati in quattro, e tra questi oltre al Maestro Spinelli, c’erano i maestri: Tricoli L.; Parisella L.  e Marchioni R., tutti  hanno superato brillantemente tutte le prove richieste.

In attività da circa 49 anni, Spinelli  è uno dei massimi esponenti della divulgazione del Taekwondo in Puglia,  da sempre attivo sul territorio di Brindisi (negli anni precedenti  a Tuturano),  ha formato intere generazioni di atleti elevando il Taekwondo brindisino ad innumerevoli successi di rilievo nazionale ed internazionale. Lui non è solo un tecnico stimato dai colleghi e atleti, con un brillante passato di arbitro nazionale abbandonato per dedicarsi anima e corpo all’allenamento dei propri atleti, ma anche un fervente promotore del Taekwondo e grande atleta.  La sua storia e il suo contributo, riconosciuti dai massimi Dirigenti della FITA (Federazione Italiana Taekwondo), gli sono valsi e ricevere molti attestati ed onorificenze.

photo-2023-10-02-09-46-46-2
photo-2023-10-02-09-46-53

IL MAESTRO ATLETA SPINELLI COSIMO E’ UNO DEI POCHI MAESTRI CHE IN QUARANTANOVE ANNI HA FATTO LA STORIA DEL TAEKWONDO IN PUGLIA:

• Siamo la più vecchia Società in Puglia;

• Siamo stati i primi in Puglia da quando il Taekwondo si unificò nel lontano 1980 a vincere il Campionato Italiano Juniores (Napoli 29.05.1980);

• Siamo stati i primi in Puglia ad avere un atleta (De Luca Costantino) Campione Italiano;

• Siamo stati i primi a portare il titolo Europeo in Puglia con l’atleta Romano Massimiliano;

• E* stata l’unica Società in Puglia a vincere la Coppa Italia (Pozzuoli il 4.12.1993);

• E’ stata l’unica Società in Puglia a vincere un titolo Mondiale Audiolesi con l’atleta Perez Adriano;

• Siamo stati i primi a vincere la Coppa Puglia (Lecce 8.04.1984);

• Siamo stati per venti anni incontrastati Campioni Regionali (1980-fino inizio anno 2000):

• Siamo l’unica Società in Puglia ad avere il D.T. con otto convocazioni nella Nazionale “Poomsae”, in 14 anni di attività agonistica, ha vinto: 70 medaglie d’oro; 16 argento e 5 bronzo Ha partecipando a un Campionato Mondiale Masters; un Campionato Europeo; un Campionato Europeo Masters; nove Campionati Italiani; 20 Campionari Interregionali; due Memorial Cavalli, due: Torneo dei Campioni, una Salentiadi una Coppa Chimera, una Technic Cup e 50 Campionati Internazionali Online;

• il 18.06.2009 il C.O.N.I. Nazionale lo premia con la STELLA di BRONZO per meriti sportivi.

• il 26.01.2014 il Presidente Regionale Dott. Arch. Martino Montanaro, gli conferisce il premio al Valore Sportivo per aver partecipato al “World Master Games”;

• il 10.12.2016 il Presidente della FITA Dott. Angelo CITO e tutti i componenti il Consiglio Direttivo, gli conferiscono la medaglia d’Oro al Merito Tecnico;

• il 18.12.2016 il Presidente regionale Dott. Arch. Martino Montanaro gli consegna una targa quale: atleta più rappresentativo della Puglia; 1° Maestro - Atleta più anziano della FITA e con il più alto grado in Puglia;

• il 23.08.2017 viene premiato presso la Frazione di Tuturano (BR) quale Eccellenza Sportiva;

• il 29.01.2022 Il Presidente Dott. Angelo CITO e tutti i componenti il Comitato Federale, l’hanno nominato “Commissario Insegnanti Tecnici Senior Forme” della Regione Puglia e membro della

Commissione Nazionale Forme – Senior/Master;

dal 2020 al 2023, molti Grandi Maestri ( Amir Eskandiri; Carlos Rodriguez; Dana Hee; Han Wong; Moytaba Nazmedh; Sayed Najem), hanno nominato Il Maestro Spinelli  AMBASCIATORE per pubblicizzare i loro Campionati Internazionali Online.

photo-2023-09-09-08-07-13

QUEI PAZZI ALLENATORI…!!!!

by admin ~ Luglio 8th, 2023

No! - No! non mi riferisco a quelli che sostengono di tutto, che insultano tutti, che continuano a urlare e vogliono sempre picchiare il giudice… - No! - No! di quelli non parlo!!!

Intendo quegli allenatori pazzi, quelli che:

Si allenano senza paga,

Quelli che finiscono per mettere la propria borsa in modo che nessuno della squadra resti senza.

Quelli che comprendono il tuo brutto momento e ti spingono a migliorare.

Quelli che mettono l’idratazione continuano a rimanere senza nulla perché tu l’hai dimenticato.

Quelli che si prendono la responsabilità dei loro alunni perché i loro genitori non li possono portare.

Quelli che regalano divise per la soddisfazione di mantenerti motivato.

Quelli che ti vogliono bene come un figlio.

Quelli che ti danno consigli affinchè tu li possa mettere in pratica.

Quelli che piangono le tue sconfitte e si gonfiano il petto con le tue vittorie.

Quegli allenatori pazzi, di cui molte persone li abusano chiamandoli scorretti dicendo di avere preferenze per questo o quell’altro atleta solo per aver fatto capire loro l’impegno preso.

Quelli che a volte lasci senza pagare il mensile e poi ti lasciano per andare in un altro sodalizio sportivo credendo di migliorare e alla fine non ti considera nessuno.

Quegli allenatori che amano quello che fanno e che vogliono solo che i loro atleti diventino grandi sia nella vita che nello sport.

Ne conosci qualcuno?

Appoggialo! Sii responsabile, puntuale, paga i tuoi viaggi, tieniti aggiornato sul tuo mensile, dai tutto negli allenamenti, sii grato e non deluderlo!

photo-2023-07-08-09-33-24

Il Maestro Cosimo Spielli continua la sua opera di divulgazione del Taekwondo

by admin ~ Luglio 7th, 2023

La chiusura della stagione agonistica della “Pennetta Rosa” società di Taekwondo diretta dal Maestro Cosimo Spinelli, si è conclusa con quattro importanti eventi: la convocazione a Formia (LT) di Spinelli da parte della FITA (Federazione Italiana Taekwondo), per coadiuvare il Grand Master Park Young Ghill, al 2° corso di formazione “Taekwondo Intergenerazionale”.

Inoltre la “Pennetta Rosa” ha organizzato il “18° Trofeo Ivan CIULLO”, manifestazione che ha il fascino delle grandi competizioni e si conferma come successo di partecipanti, di grande dimostrazione di atletismo e tecnica, perfetta organizzazione, il tutto grazie al Comitato Regionale FITA nella persona del Presidente Dott. Arch. Martino Montanaro.

A San Donaci, presso il palazzetto, si sono svolti gli esami per il passaggio di Poom (grado della cintura nera per gli atleti al di sotto dei 15 anni) e Dan. Spinelli è stato convocato in qualità di commissario per giudicare gli atleti nell’esecuzione della Forma per il passaggio del 1°, 2° e 3° Poom.

Infine a Brindisi, presso il “PalaMelfi”, si sono svolti gli esami per il passaggio di Kup (grado delle cinture), degli atleti della summenzionata società. Tutti gli atleti hanno superato brillantemente gli esami.

Dire che è stato un anno sportivo meraviglioso è poco ha affermato il Maestro Spinelli. Abbiamo partecipato a: un campionato internazionale online (Venezuela); due campionati italiani; sei campionati interregionali; un trofeo “Kim & Liù” e un trofeo “Ivan Ciullo” conquistando: dieci primi posti; quindici secondi posti e 16 terzi posti.

La constatazione è che Spinelli continua con la divulgazione del Taekwondo e, con i propri atleti portano in alto il nome della nostra città in tutta Italia e oltre i confini con notevoli sacrifici.

photo-2023-07-07-18-48-22

Sono stati 200 atleti Under 12 a dar vita al 18° Memorial “Ivan CIULLO”

by admin ~ Maggio 29th, 2023

E’ il caso di dire: Taekwondo che passione! Sarebbe bastato guardare i duecento atleti under 12, tutti affiliati alla FITA (Federazione Italiana Taekwondo), che hanno dato vita al “18° Memorial Ivan CIULLO”, l’evento sportivo considerato la festa del Taekwondo, per intuire quanto sia grande l’interesse dei ragazzi per questa antica e meravigliosa disciplina Olimpica.

A dar vita alla manifestazione svoltasi al palazzetto dello sport del rione Casale, “F. Melfi”, sono stati gli allievi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Pennetta Rosa” il cui maestro è Cosimo Spinelli, grazie anche alla collaborazione del Comitato Regionale FITA Puglia nella persona dell’Arch. Dott. Martino Montanaro. Numeroso come sempre, il pubblico che ha assistito all’esibizione dei ragazzi.

Vi hanno partecipato: CSD Taekwondo Massafra (TA) del Presidente Comitato Regionale Basilicata Tommaso Petrelli; ASD Polisportiva Amicizia TKD di S. Vito dei Nor.ni e Carovigno dei maestri Minotto e Vanessa Prete; ASD Taekwondo Sport Center di Squinzano del maestro Fernando Melendugno; ASD Centro Olimpico TKD di S. Donaci del maestro Massimo Nuzzo, ADS TKD Civino di Monteroni del maestro Caterina Civino e una rappresentanza di alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola elementare “G. Calò”.

Le gare sono state divise in fasce di età: 4,5 e 6 anni; 7 e 8 anni; 9 e 10 anni; 11 e 12 anni:

I concorrenti si sono esibiti in percorsi misti e giochi di squadra facendo divertire il folto pubblico che gremiva gli spalti in ogni ordine di posto. A fine gara, si è proceduto alla premiazione di tutti i partecipanti e delle rispettive società.

Alla manifestazione hanno assistito i genitori di Ivan, Angelo e Daniela Ciullo (Angelo è stato un grandissimo arbitro di basket di serie A), da sempre vicini allo sport brindisino.

I cantieri Navali Danese, l’ACI, STP e l’LOIMAR, hanno parzialmente sponsorizzato il “18° Memorial Ivan Ciullo” offrendo le coppe.

Più che soddisfatti i Dirigenti e il maestro Cosimo Spinelli per il successo avuto sia come numero di partecipanti che di spettatori.

Tutti-gli-atleti-ed-i-rispettivi-maestri-partecipanti-al-memorial