domenica 5 ottobre 2008

Aneddoti storici del rinascimento


-Il matrimonio fra Enrico VIII ed Anna Bolena fu  dichiarato non valido poco prima dell’esecuzione della condanna a morte di Anna, accusata di adulterio. Nessuno ebbe il coraggio di far notare che in un matrimonio non valido una donna non può tradire il marito… 


-Un famoso detto che si poteva sentire a Roma durante il rinascimento era “Il Dio non è trino, ma quattrino”. 


-Durante il rinascimento la situazione a Roma era così disastrosa che durante i venti giorni di sede vacante fra il 6 e il 26 agosto 1492 si contarono ben 220 omicidi. 


-Rodrigo Borgia, fatto cardinale nel 1456 ed eletto in seguito papa sotto il nome di Alessandro VI, fu padre di ben nove figli. Sette li ebbe da cardinale, due da papa. La sua amante ufficiale mentre era pontefice, Giulia Farnese, fu soprannominata “Concubina Papae”.


-L’elomosiniere  del re di Francia Francesco I, un ecclesiastico di nome Baraud, era famoso perché riusciva a copulare almeno dodici volte in una notte. 


-Di Francesco I di Francia si diceva che “bevesse dall’acqua di molte fontane”. 


-Nei giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 non è sicuramente successo niente visto che  furono saltati per introdurre il calendario gregoriano. 


-I conventi, durante il periodo di potere della chiesa, non furono mai solo luoghi tranquilli e di meditazione. Basti pensare che fra il 1567 e il 1570 furono emesse diciotto sentenze, fra scandali sessuali, furti e omicidi, nei confronti dell’ordine domenicano. 


-Formalmente i medici divennero signori di Firenze solo nel 1527, molto dopo la morte di alcuni dei suoi più celebri esponenti, come Lorenzo il magnifico e Cosimo il grande. 


-Cattolici ed ortodossi si riunirono nel Concilio di Firenze del 1439. La bolla, promulgata nel duomo della città, non venne però mai concretizzata. 


-Colombo, tutte le volte che andò in america credette  veramente di essere sempre in Asia. Solo Vespucci comprese che si trattava di un altro continente grazie all’esplorazione delle coste. 


-Colombo era così “sicuro” di riuscire a portare a termine il suo viaggio che a metà strada gettò in mare un barile contenente una lettera con tutte le sue memorie nel caso non fosse riuscito a tornare indietro. 


-Il WC venne  inventato dal figlioccio di Elisabetta I d’Inghilterra. 


-William Shakespeare  e Miguel Cervantes  morirono lo stesso giorno ma con date riferite a due calendari diversi. La Spagna aveva infatti già cominciato a usare il nuovo calendario gregoriano mentre l’Inghilterra ancora non aveva introdotto questa novità. 


-Nel dipinto leonardesco “dama con l’ermellino” l’animale tenuto in braccio dalla dama è un furetto. 


-Quando Giovanni De’Medici divenne Papa il re di Portogallo gli regalò un elefante albino. 


-Nell’affresco botticelliano “Sant’Agostino nello studio” si possono leggere, nel libro aperto dietro al santo, delle scherzose frasi su un frate del tempo. 


-Caterina De’Medici, insoddisfatta dei pasti cucinati alla corte francese, fece venire dei cuochi italiani a Parigi, dando così origine alla cucina francese. 


-Alle nozze di Lorenzo il magnifico vennero mangiati intorno ai diciassette quintali di dolci e confetti.


-Francesco I, re di Francia, al fine di combattere da gentiluomo, ordinò di non usare armi durante la battaglia che di lì a poco si sarebbe svolta a Pavia. I soldati ubbidirono e vennero  sconfitti dai nemici che, al contrario, fecero largo uso di armi da fuoco. -Inizialmente la Gioconda di Leonardo era stata appesa in uno dei bagni di Francesco I. 


-Re Enrico IV di Francia venne accusato di “puzzare come una carogna”. 


-Papa Innocenzo VIII fu padre di Roma e di numerosi figli. Fra la sua numerosa progenie si ricorda Franceschetto Cybo con il quale Innocenzo fondò una banca delle indulgenze. Addirittura da questo Papa discendono i componenti del ramo della famiglia Cybo che governarono Massa e Carrara. 


-Enrico II di Francia, durante, i festeggiamenti seguiti alle firme del trattato di pace di Cateau-Cambrésis  morì a seguito di un incidente avvenuto mentre partecipava ad una giostra cavalleresca. 


-Nell’affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina, in basso a sinistra, è raffigurato un uomo al quale un serpente sta mordendo i genitali e con delle lunghe orecchie d’asino. E’ un cardinale che si lamentò della lentezza di Michelangelo nel dipingere. - La famiglia reale degli Asburgo era nota per la sua bruttezza. Quando, per la prima volta, nacque un esponente della famiglia leggermente più attraente, egli venne subito soprannominato “Il bello”. 


-Bernardo Machiavelli, padre di Niccolò, era molto tirchio. -Battista sforza, moglie del condottiero Federico da Montefeltro, Venne ritratta in un dipinto quando era già morta, probabilmente usando il cadavere da modello. 


-La chiesa si preuccupò così tanto di lasciare ignorante la gente da proibire addirittura il possesso della bibbia ai laici, nel concilio di Tolosa del 1229.

Nessun commento: