ACNE ROSACEA

SINTOMI - DECORSO - TERAPIE @ AcneRosacea.it

Terapie per l'acne rosacea



Si può intervenire in diversi modi nei confronti di pazienti affetti da acne rosacea, tenendo conto però che, essendo le cause esatte della malattia sconosciute, le terapie attuabili agiranno per lo più a livello dei sintomi, e del resto è sempre consigliata una certa attenzione nei confronti della prevenzione della malattia; per stabilire una linea di intervento si deve anche considerare che i sintomi della rosacea cambiano molto da paziente a paziente, e quindi ogni caso dovrà essere trattato nel modo più opportuno.

Esistono sia terapie antibiotiche che chirurgiche contro la rosacea; possono essere impiegati antibiotici per via orale, creme antibiotiche e si può ricorrere al bisturi contro i casi più gravi, al fine di rimuovere strati in eccesso di epidermide e di derma superficiale, azione questa attuabile, ad esempio nei casi di rinofima, ossia di ispessimento del naso con bozzi.

Una terapia basata sull'utilizzo di antibiotici dovrebbe portare a risultati completi in circa un mese di tempo a partire dalla prima applicazione, e passato tale tempo potranno essere impiegate pomate per il mantenimento, anche per un periodo prolungato. Fra gli antibiotici per via orale utilizzabili, sempre dopo avere consultato un medico, vi sono le tetracicline e il metronidazolo, mentre fra quelli spalmabili come pomata vi sono i principi attivi a base di metronidazolo. Gli antibiotici per via orale vengono impiegati per le loro grandi qualità antinfiammatorie grazie a cui si può agire, con un certo successo, nella fase papulo-pustolosa della rosacea, mentre dovrebbero essere sempre esclusi trattamenti con i corticosteroidi topici.

Nel caso in cui si accertasse la presenza di Helicobacter pylori, andrebbe improntata una terapia di eradicazione del batterio. Vi è anche la possiblità che un acaro, il demodex folliculorum, dia vita ad un processo infiammatorio se presente in quantità eccessiva nelle ghiandole sebacee; per chi è affetto da rosacea pustolosa, si potrebbe quindi ricercare la presenza di questo acaro nel sebo attraverso un esame microscopico e, nel caso vi fosse una presenza significativa dell'acaro, si dovrebbe affiancare alla cura antibiotica per via orale, una cura di supporto con opportune creme antiparassitarie.

Per le forme più gravi di rosacea, come ad esempio quelle con grave forma eritematosa e che riguardano il rinofima e la visibilità eccessiva di vasi sanguigni, si può ricorrere alla chirurgia utilizzando la dermoabrasione, il laser, la luce pulsata intensa e l'elettrocoagulazione; in particolare, il trattamento con luce pulsata intensa, denominato IPL, consiste nell'irradiazione sulla pelle con impulsi di luce, grazie a cui si otterrà un miglioramento sensibile dello stato di salute del paziente, con una certa riduzione delle imperfezioni della pelle colpita dalla malattia e della dilatazione dei capillari e del rossore che la accompagnano.

Si faccia comunque attenzione al fatto che qualunque terapia va eseguita solo dopo avere consultato un medico, in quanto in molti casi, seguire alcune terapie non idonee può portare addirittura ad un peggioramento della malattia; a volte può capitare anche, ad esempio, che l'uso locale di glicocorticoidi fluorinati possa favorire l'insorgere della stessa acne rosacea, oppure che un intervento chirurgico non necessario o comunque non opportuno, dia vita più ad effetti collaterali che a benefici.

L'acne rosacea è una malattia che progredisce nel tempo e quindi è molto importante ricorrere all'aiuto medico il più presto possibile quando si sospetta di essere affetti da tale patologia; le donne, in genere, si rivolgono al proprio medico più velocemente degli uomini e per questo motivo si ritiene che gli effetti della rosacea sul loro organismo siano mediamente meno gravi rispetto a quelli degli uomini, i quali invece tendono di più a temporeggiare.



 Acne rosacea
 Cause
 Sintomi
 Decorso
 Flush
 Terapie
 Eritrosi
 Sottotipi di rosacea
 Prevenzione
 Rinofima
 Blefarite
 Cheratite
 Laserterapia
 Helicobacter pylori
 Varianti rare rosacea



Le informazioni riportate su questo sito devono essere intese come puramente indicative e non sostituenti il parere professionale di un medico

Copyright © AcneRosacea.it 2011-2015 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies policy | Contatti