mercoledì 30 settembre 2009

cani con il sesto senso


I nostri amici a 4 zampe hanno diverse doti , legate ad una percezione differente del mondo che ci circonda, infatti molto probailmente sono influenzati dalle variazioni del campo magnetico terrestre, seguendo quest'utimo hanno la facoltà di orientarsi al meglio.

Anche le variazioni della pressione barometrica, e forse anche le alterazioni che si verificano nel livello di elettricità statica posso permettere ai nostri cani di prevedere un terremoto o un temporale, causando uno stato di allarme e agitazione. Non è un fenomeno paranormale, ma un insieme di fattori biologici naturali che li rendono ancora più speciali!!

FERMIAMO LA CACCIA AL CINGHIALE...


Nel Parco Naturale Regionale del Conero dal 9 settembre è iniziata la caccia al cinghiale, è stato proprio l' ente del parco a proclamare questa possibilità che dovrebbe risolvere il problema relativo al sovraffollamento. Non mancano le polemiche, alle quali si aggiungonno anche le nostre, non è sicuramente questo il modo di risolvere i problemi di gestione faunistica del territorio...a danno degli animali e a favore della brama di sangue dei cacciatori!!! DIAMOCI UNA REGOLATA!

martedì 29 settembre 2009

FORMICHE SPECIALI!


In Amazzonia è stata scoperta una specie di formiche che ha eliminato completamente gli individui maschili dalle sue colonie, riproducendosi esclusivamente attraverso la clonazione.Analizzando il Dna di alcune colonie di questa specie, infatti, tutti i membri di uno stesso formicaio sono risultati essere femmine, cloni della propria regina.

La Mycocepurus smithii, nome scientifico della formica in questione è molto nota per al sua abilità nel coltivare i funghi, e proprio grazie a ciò, secondo gli scienziati la formica avrebbe acquisito le capacità necessarie per sviluppare una riproduzione asessuata.

Ecco le dichiarazioni di un' esperto nel campoAnna Himler: « la riproduzione per partenogenesi consente di risparmiare sul costo energetico necessario per generare maschi, mentre porta alla duplicazione del numero di femmine in grado di riprodursi, producendo dal 50 al 100 per cento in più della prole per ogni generazione», ma nn mancano i rischi e gli svantaggi infatti, in questo modo viene totalmente aggirata la variabilità genetica e la specie risulterà essere più vulnerabile ai parassiti e alal malattie. Attenderemo i prossimi riscontri genetici per valutare da quanto tempo persiste questa variazione evolutiva.

TAJJI TINGE IL SUO MARE DI ROSSO SANGUE...




Il primi giorni di settembre si e' dato il via alla prima battuta di pesca della stagione a Taiji la città costiera a sud di Osaka, e si e' conclusa con un massacro di un centinaio di delfini dal naso a bottiglia e di una cinquantina di balene pilota. La prefettura della citta' ha dichiarato che dei cento delfini catturati, gli esemplari piu' belli, saranno venduti agli acquari mentre glia altri, verranno rilasciati in mare, invece le povere balene verranno uccise e la loro carne verra' smerciate nei mercati del pesce per essere consumata come vuole la tradizione del posto. A questo barbaro evento certo non sono mancate le proteste degli animalisti, che non solo denunciano i livelli di mercurio elevatissimi dei pesci che vivono in quella zone, quindi carni tossiche, ma denunciano anche il fatto che i poveri delfini catturati, non saranno liberati ne tanto meno venduti agli acquari, ma verranno uccisi e la loro carne spacciata per quella di balena. Purtroppo il Paese asiatico ha sempre sorvolato su questi problemi, visto che questo tipo di pesca fa parte della loro tradizione, e si e rivelato incurante non solo nel salvagurdare la salute dei propi cittadini, ma sopratutto non ha avuto un rimorso di coscuienza nei confronti di quei poveri animali che ogni anno vengono uccisi a causa del BUSINESS e della TRADIZIONE

lunedì 28 settembre 2009

Avvistato un Delfino Rosa!



La sbalorditiva scoperta è stata effetuata nelle acque di Calcasieu Lake(un lago di acqua salta) , in Lousiana , dove un rarissimo delfino rosa soprannominato pinky, nuota insime ad altri delfini, anzi c'e' chi afferma che sia la madre del gruppo. Sembra godere di ottima salute, lo confermano anche i biologi che l' hanno avvistato, infatti e' in perfetta forma e sembra che sia proprio lei la guida del branco di delfini che la seguono. I biologi sono da un lato felici di questa importantissimo avvistamento dall' altro preoccupati per via dei curiosi che potrebbero mettere in fuga il branco, e anche dei bracconieri i quali potrebbero catturare il delfino per poi rivenderlo al mercato nero degli animali.

Geochelone nigra




Cosa pensate che sia? E' una tartaruga, davvero particolare, oltre ad avre la possibilità di vivere oltre 100 anni, è anche abitudinaria, ogni giorno percorre gli stessi sentieri alla ricerca delle sue erbe preferite. E' stato evidenziato che sono animali meticolosi e precisi, ai quali nulla sfugge.

domenica 27 settembre 2009

LA RANA CRISTALLINA


Il suo nome originale è Hyalinobatrachium pellucidum, ma meglio chiamarla "rana di vetro", è stata scoperta quest' anno in Equador,nei pressi della Cordigliera del Condor. La sua pelle traslucida consente di osservare nei dettagli gli organi interni. Tanto che qualche anno fa Masayuki Sumida, ricercatore dell’Institute for Amphibian Biology della Hiroshima University aveva creato una rana trasparente geneticamente modificata per osservare al suo interno lo sviluppo dei tumori. Ma fu duramente contestato dalla comunità scientifica internazionale.

dottoressa Pepperberg e i pappagalli


L'ospite speciale di Mondi animal festival è la dottoressa Pepperberg, appassianata di animali, ricordate il pappagallo Alex che sapeva contare ome un bambino di 4 anni? Il tutto era frutto di studi condotti dalla dottoressa, ma alex sfortunatamente è venuto a mancare, ma la scienza continua a progredire.

Ecco gli stralci di un' intervista:

Come è stato il primo incontro con Alex?

«Presi Alex in un negozio di animali a Chicago. Ricordo una gabbia con una decina di uccelli nati in cattività, un rumore assordante. Non sapevo chi scegliere, così chiesi al commesso di farlo per me. E lui scelse Alex».

Come fa un semplice pappagallo a guadagnare le prime pagine dei giornali?

«Alex riuscì a cambiare l’opinione comune sull’intelligenza animale, mostrando di possedere alcune abilità analoghe a quelle dei bambini piccoli. Non solo, le mie ricerche sfatarono un luogo comune molto diffuso persino nel mondo della ricerca: che gli uccelli sono stupidi».

Cosa faceva Alex di così impressionante?

«Sapeva etichettare oggetti e colori. Comprendeva concetti astratti come “forma” e “colore”. Se vedeva un pezzo di carta blu e gli veniva chiesto “quale colore?”, lui rispondeva blu. Nei nostri esperimenti utilizzavamo molteplici combinazioni di forme e colori, in modo da escludere che le risposte di Alex fossero delle semplici associazioni tra stimoli ed etichette verbali. Inoltre, Alex sembrava rendersi conto del potere comunicativo delle “parole”: usava il no per esprimere i suoi desideri agli sperimentatori, mi dispiace per comunicare il suo stato d’animo

Ci racconti qualche particolarmente significativo del vostro lavoro.

«Ricordo quando Alex, senza aver ricevuto alcun insegnamento specifico, disse per la prima volta la “parola” zero. Eravamo immersi in una sessione di lavoro. Sul tavolo c’erano 3 oggetti gialli, 4 rossi e 6 blu. Io gli chiedevo: di che colore è 3? Lui rispondeva: 5. Continuava a rispondere 5 nonostante le mie insistenze, ma non sembrava annoiato. Allora gli chiesi: di che colore è 5? E lui rispose: nessuno. Rimasi sbalordita Perché? Prima di tutto perché Alex dimostrava di comprendere il significato dello zero, un concetto astratto entrato nella cultura occidentale solo nel 1600. Zero come assenza di attributi. Poi perché sembrava che Alex manipolasse intenzionalmente il mio comportamento. Non ho mai verificato l’esistenza della Teoria della Mente nei pappagalli, ma in quella occasione era come se Alex avesse anticipato i miei pensieri e le mie intenzioni, portandomi a formulare la domanda a cui lui voleva rispondere».

Cosa ci riserva il futuro?

«Attualmente stiamo addestrando i nostri pappagalli a riconoscere i numeri ordinali, quelli che indicano una posizione all’interno di un insieme. Siamo ancora in una fase preliminare e non posso svelare molto, ma sembra che questi stupefacenti uccelli siano in grado di comprendere anche il concetto di cardinalità».

sabato 26 settembre 2009

MONDI ANIMALI FESTIVAL


venerdì 25 e sabato 26 settembre al Museo Tridentino di Scienze Naturali si terrà un incontro a favore dei diritti degli animali è della scienza. La manifestazione vede riuniti ricercatori ed esperti, per discutere di diritti ed intelligenza animale. Ospite d’eccellenza la dott.ssa Irene Pepperberg, ambasciatrice delle sorprendenti abilità cognitive degli uccelli.

PROGRAMMA

Nella prima giornata, dedicata in particolare ai diritti, si affrontano i temi della Dichiarazione universale dei diritti dell'animale (di cui si è da poco festeggiato il trentennale), delle possibilità di fare bioetica in zootecnia, del ruolo degli animali nelle sacre scritture, della relazione tra diritti dei bambini diritti animali. Nell'aula magna del museo, alle 20,45 è in programma il primo degli incontri con Irene Pepperberg sul tema Mente ed emozione negli animali. La dott.ssa Pepperberg è poi protagonista della mattinata di sabato con l'incontro «Ciò che i pappagalli non dicono e che noi presumiamo di sapere», dalle 9 alle 12, sempre nell'aula magna del Museo (qui il programma dettagliato).

cosa è il PODIO?



E' una delle creature più strane al mondo,una salamandra che vive nel lago di Xochimilco, in Messico. Questa specie, che raggiunge la maturità sessuale in forma di larva, è lunga circa 25 centimetri e presenta due ciuffi branchiali all'estremità della testa. Capace di rigenerare parti del proprio corpo, l'axolotl è un predatore notturno ed è famoso per la sua voracità: si nutre di pesciolini e di piccoli crostacei ed è considerato una specie in via d'estinzione a causa del forte inquinamento che ha distrutto in parte il suo habitat naturale. Io non l'avevo mai

vista e voi??

medusa killer



Si chiama Physalia Physalis, ma non lasciatevi ingannare da questo nome così simpatico, perchè questa medusa può essere letale, non vorrei allarmarvi, ma secondo le segnalazioni del Centro oceanografico di Los Alcázares questa medusa è stata avvistta nel mediterraneo, viaggia in una colonia composta di circa 50 membri e si teme possa raggiungere le Baleari. I suoi tentacoli possono provocare paralisi e fino a raggiungere un arresto cardiaco, ma non fasciamoci il capo, pe il momento le piogge invernali creeranno una barriera di acqua dolce e fredda poco favorevole all' insediamento della Physalia Physalia, che speriamo vivamente decida di cambiare casa.

venerdì 25 settembre 2009

perchè gli animali vanno in letargo?


La parola letargo ha origini greche e significa: "stato di torpore simile a sonno profondo".

Alcuni animali sono molto sensibili alle rigide temperature invernali, per sopravvivere cadono in uno stato di " ibernazione "in cui" spendendo pochissima energia , utilizzano il grasso corporeo che hanno accumulato d'estate.Un esempio pratico è quello di alcuni mammiferi come il ghiro.

Durante il letargo, le funzioni letali vengono rallentate, il cuore batte meno velocemente e gli aniamli non sentono più la necessità di nutrirsi. Anche al marmotta e gli scoiattolo cadono in letargo, ma non tutti gli animali, ad esempio le farfalle invece in inverno muoiono, per tale motivo depositano le uova che si schiuderanno a primavera.

sosteniamo l'ambiente....addio macchina, benvenuta bicicletta


Dal 18 settembre sono partiti gli incentivi per l' acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale, come motocicli, tricicli, quadricicli, biciclette, incluse quelle a pedalata assistita, veicoli assimilati e ciclomotori. Il ministero dell' ambiente sta cercando di supportare l' utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani effettuati con la macchina privata, tutto ciò sarebbe valutato positivo per l'ambiente e per diminuire l' inquinamento che purtroppo negli ultimi anni è andato sempre ad aumentare. Il progetto prevede interventi promossi a livello nazionale, oltre alla mobilità ciclistica saranno effettuate azioni di controllo e riduzione del traffico veicolare nei centri urbani, potenziamento delle flotte del servizio di trasporto pubblico locale con veicoli ecologici, incentivazione all'acquisto da parte dei cittadini di veicoli ecologici, sperimentazione di sistemi di distribuzione delle merci nei centri urbani con veicoli ecologici e diffusione del servizio di car sharing.

Superare il record di ventimila biciclette vendute in 10 giorni grazie agli incentivi dell'accordo tra Ministero ANCMA e CEI-CIVES del 2008 è il primo obiettivo del nuovo accordo stipulato quest'anno e che entrerà in vigore dal prossimo venerdì 25 settembre, a valle della settimana europea per la mobilità sostenibile indetta dalla Commissione Europea.

Per avere informazioni su come ricevere gli incentivi promossi a favore dell' ambiente basta visitare il sito internet del ministero, ecco il link:http://www.minambiente.it/

giovedì 24 settembre 2009

NO AL CIRCO!




Ebbene si e la richiesta da parte di Peta, Lav e Animalisti Italiani i quali esortano il sindaco di Milano Moratti e quello d Roma Alemanno di non dare il permesso di "mettere le tende" al circo Ringling and Barnum & Bailey, uno degli spettacoli viaggianti più noti d'America e del mondo, loro stessi si definiscono «The greatest show on Earth», il più grande show sulla Terra.

Cosa sara successo per scatenare tanta ira da parte degli Animalisti ? La risposta sembra essere sempre la tessa, infatti si tratta i un ennesimo caso di di maltrattamento nei confronti degli animali, a testimoniare tali atrocita' vi e' un video dove si vedono alcuni addetti del famoso circo ,colpire senza motivo e ripetutamente gli elefanti sul muso, sulla proboscide, sulle orecchie e in altri parti sensibili del corpo. Le percosse vengono inflitte non solo dagli adetti ma anche dall'Addestratore Ringling che colpisce le tigri con frusta ed altri tipi di armi. La replica da parte del Ringling alle accuse delle associazioni animaliste è: «la massima cura nella gestione degli animali che fanno parte dei suoi show: una mandria che vive in un ambiente in cui sono rispettate tutte le regole internazionali sul trattamento degli animali stessi».

Grazie al microchip è tornato a casa dopo 3 anni


Il suo nome è Clyde un paffuto gatto himalayano che era scomporso circa 3 anni fa ed è riuscito a ricongiungersi ai suoi padroni, che disperatamente lo ricercavano. E' stato identificato grazie al microchip, visualizzato da un veterinario di Cloncurry, a 3800 km di distanza, che ha rintracciato i proprietari. Il simpatico gattino aveva trovato un' altra famiglia, infatti un'infermiera aveva adottato Clyde quattro mesi fa, dopo averlo visto aggirarsi per il terreno dell' ospedale in cui lavorava, ma successivamente lo aveva consegnato al veterinario perchè doveva trasferirsi. Probabilmente Clyde ha viaggiato nascosto in roulotte di vacanzieri allontanando parecchio da casa, circa 3800 Km, ma ora finalmente potrà ricongiungersi ai suoi padroni.

nuovo decreto legislativo: recupero pile e accumulatori


Dal 26 settembre nei negozi saranno reperibili pire e caricatori a norma di legge, conformi al conforme al Dlgs 188/2008. La simbologia scelta per questa era piu' verde rappresenta un bidone per la spazzatura barrato da una croce, che dovrà essere visibile su tutti i prodotti commerciali vendibili, riguardanto ovviamente il decreto in questione. E' partito inoltre un progetto di sensibilizzazione e di tutela dell' ambiente che permetterà un' educazione più appropriata in tema di smaltimento di rifiuti quali pile e accumulatori.

Cani supercampioni




E' arrivata lla sua quarta edizione la manifestazione che vede protagonisti i cani ed il mare, cioe' un vero e proprio campionato di surf per i nostri migliori amici.
L' evento si tiene tutti gli ani a Dl Mar vicino San Diego, California e piu' di 4000 spettatori accorrono a questo evento proprio per vedere questa esibizione cosi particolare.

mercoledì 23 settembre 2009

fastidiose zanzare....


Ci tormentano durante tutto il periodo estivo con illoro ronzio fastidioso e le punture doloranti, ma cosa realmente le attira verso alcuni soggetti piuttosto che altri? Sappiamo per certo che sono le femmine a pungere, alla ricerca di sangue per far crescere le proprie uova, ed alcuni studi sottolineano che la predisposizione è forse insita nel dna di ciascuno di noi, infatti alcuni elementi chimici prodotti dal nostro corpo sono una vera ghiottoneria per le zanzare. Per esempio gli steroidi e il colesterolo: chi ha una pelle molto ricca di queste sostanze (che non hanno alcuna correlazione con la concentrazione di colesterolo nel sangue) è molto più esposto alle punture.

Anche l'anidride carbonica attirerebbe le nostre care e acerrime nemiche, attratte quindi dagli sportivi e dalle persone con il fiatone. Intervenire con metodi naturali sarebbe opportuno,ma non sempre il risultato è efficacce, possiamo provare l'olio di semi di soia che garantisce una protezione fino a 90 minuti, oppure il limone,la menta, o i fiori di geranio tendono a tenere lontano gli insettini, ma per una breve durata d'azione ed un breve raggio di efficacia. Le zanzare sono portatrici di molte malattie, tra le quali la malaria, non è il caso delle nostre terre, ma è sempre meglio stare attenti!

FALCHI UCCISI A REGGIO CALABRIA


In provincia di Reggio Calabria sono stati uccisi decine di falchi, nella prime giornata di apertura di caccia. A riferirlo, è la Lipu di Reggio Calabria, secondo la quale "nel primo pomeriggio domenicale di caccia aperta, i bracconieri si sono scatenati contro le centinaia di rapaci, falchi di palude e falchi pecchiaioli di passaggio sulle pinete al confine tra i comuni di Montebello Ionico e Motta San Giovanni". Uno scempio che ha visto intervenire anche i carabinieri che hanno arrestato un uomo di 65 anni con l' accusa di aver abbattuto una specie protetta.

come si orientano le lucertole?


Il tutto avviene grazie ad una bussola cronometrica definita il "terzo occhio" che permette a questi rettili di avere una percezione spazio temporale. La scoperta è stata effettuta dal ricercatore Augusto Foà e dai suoi collaboratori del Gruppo di etologia dell'università di Ferrara. La scoperta scientifica è stata pubblicata sul Journal of Experimental Biology ove viene descritto come le lucertole servendosi del sole come punto di riferimento giungano verso la destinazione prefissa. Molto probabilmente è l'occhio paretiale sulla testa a permettere l' orientamento, infatti se questo occhio viene coperto le lucerole perdono completamente l' orientamento.

martedì 22 settembre 2009

Kenya sempre meno leoni




Sempre piu' elevata e la perdita di leoni ogni anno in Kenya, infatti dal 2002 in media ha perso circa 100 leoni, la denuncia parte dall associazione Kenya Wildlife Service che averte che la specie rischia l'estinzione. Il vero e propio nemico di questi leoni sembra proprio essere l'uomo che come sempre si dimostra un vero e proprio parassita, che mette al primo piano sempre e solo i propri interessi, infatti spesso i leoni sono vittime degli allevatori che stanchi dei loro continui attacchi al bestiame li uccidono.
Paul Udoto, portavoce della ong ha dichairato :"Dato che le comunità umane sono la minaccia principale contro i leoni e i grandi felini, ha detto ancora Udoto, bisogna educare i keniani e far capire loro che il turismo è una priorità per il Paese. I safari fotografici nei grandi parchi naturali e sulle spiagge dell’Oceano indiano sono una delle principali risorse del Kenya: facendo capire che i turisti arrivano anche e soprattutto per vedere animali come i leoni, forse - è l'idea di fondo - questi ultimi saranno considerati non più come un problema bensì come risorsa".

Conosciamo il cavallo arabo


La caratterstica principale di questo elegantissimo animale è il cosidetto MITBAH, per chi non fosse pratico, mi riferisco all'angolo formato dal collo con la testa, in questo esemplare la curva è molto ampia e consente alla testa del nostro cavallo i ruotare libera. Un' altra caratteristica degna di attenzione è il JIBBAH la protuberanza a forma di scudo posta in mezzo agli occhi, che si estende fino alle orecchie ed all'osso nasale.

Questo cavallo ha 17 costole, 5 vertebre lombari e 16 vertebre caudali, invece delle 18-6-18 delle altre razze. Questa differenza anatomica ha tra l'altro come conseguenza l'attaccatura alta della coda. I colori del mantello dell'Arabo sono il grigio, baio, sauro pomellato e morello. Paese di origine: Arabia Altezza da 145 a 155 cm.

E' un cavallo veloce e coraggioso, utilizzato in passato nell' esercito, ha lottato e combattutto con dignità, oggi viene utilizzato nelle gare ad ostacoli proprio per la sua agilità, ma il massimo della sua potenza è espressa nell'endurance dove non teme confronti con nessun'altra razza.

Perchè il basenji non abbaia?




Non tutti i cani hanno questa facoltà, esiste una razza, il basenji, che è un cane che non abbaia. Il fatto che questo cane non abbaia non è dovuto a qualche malformazione, o problema di mutismo, a essenzialmente alla forma della sua laringe che non gli permette un verso ben definito, ma un suono simile a quello dell' anatra.I colori sono vari di questa specie sono vari, (bianco rosso, bianco bruno, tigrato). La razza è ufficialmente riconosciuta dall’Enci, l’Ente nazionale della cinofilia italiana, come appartenente al gruppo 5, cioè ai cani di tipo primitivo (come podenco portoghese e cirneco dell’Etna) e spitz (husky, samoiedo, volpino italiano ecc.).

lunedì 21 settembre 2009

TEST SUGLI ANIMALI? NO BASTA



La commissione UE e industrie del settore cosmetico si sono unite per ridurre la sperimentazione animale, stanziando circa 50 milioni di euro che servirebbero ad evitare la strage di animali indifesi sviluppando nuove alternative per la ricerca. Il nuovo tipo di cooperazione sembra andare a genio sia al commissario per la Scienza e la Ricerca, Janez Potocnik, e il vicepresidente Gunter Verheugen, il quale dice durante un intervista al corriere della sera : "questo dimostra la determinazione ad evitare l'impiego degli animali nella ricerca rafforzando nel contempo la sicurezza dei prodotti di consumo.La messa in comune di risorse con dei partner privati - hanno aggiunto i responsabili europei - è indispensabile per finanziare la ricerca di punta a lungo termine che consente di affrontare queste sfide".
Oltre 20 anni l'industria dei cosmetici è impegnata nella riduzione dell'impiego degli animali nelle prove di innocuità, sembra che cio' abbia dato un vero e proprio scossone, non che una svolta per tutelare i diritti degli animali continuamente prevaricati in quelle nazioni dove l'industria farmaceutica la fa da padrone.

ZOO SAFARI


Lo zoo Safari a Fasano in provincia di Brindisi ti aspetta, è una struttura enorme, si estende per ben 140 ettari e ospita circa 200 differenti specie animali per un totale di circa 1700 animali. Ad avvolgere e coccolare gli animali c'è la florida vegetazione della macchia mediterranea, gli ospiti che ricevono tantissime visite all' anno sono liberi di muoversi e anche di avvicinarsi ai visitatori più curiosi. Lo zoo è organizzato in più aree:
Il Safari: la zona più ampia, dove i turisti posson accedere agli animalidirettamente con la proprio auto, qui vivono tigri, leoni, orsi ed elefanti.
Sala Tropicale: ospita l'acquario e il rettilario
Sala Ornitologica: che ospita diverse teche conteneti uccelli di tutte le specie ed anche quelli esotici.
Il Teatro degli Animali: dove vengono organizzati show con pinguini e leoni marini
Lo zoo mette a disposizione anche un metrò per permettere ai turisti più pigri di visitare il parco in tutto relax, per avere informazioni sui bigleitti clicca su questo link http://www.zoosafari.it/index.php?art=72&rload=20080709083428

LE API SANNO CONTARE FINO A 4


Lo dimostrano studi scientifici eseguiti dal prof. Mandyam Srinivasan, infatti le api sono state addestrate sistemando del segnali ad intervalli all' interno di un tunnel che conducevano al nettare, ma pare che oltre il quarto segnale non riescano ad andare. Le piccole operaie oltre a saper contare sono capaci di distinguere odori, colori e di effettuare percorsi tortuosi.

domenica 20 settembre 2009

QUANTO POTREBBE COSTARE UNA PECORA?



SE vi dicessi che c'e' una pecora in particolare che costa quanto una Lamborghini ci credereste?
Ebbene si qusta pecora e stata venduta all' asta per la modica somma di 260.000 euro,ha solo otto mesi e si chiama «Deveronvale Perfection» ed è già stata definita la pecora più cara al mondo. Il compratore Jimmy Douglas , un contadino della zona, dice di aver fatto un bel investimento, visto che la pecora sara' adibita esclusivamente per la riproduzione. Ma chi sembra essere piu' conteto e' l' ex proprietario Graham Morrison che compiaciuto dice ad una intervista della BBC : «Mai avrei pensato di raggiungere questo incredibile prezzo di vendita» .

una clinica gratuita per randagi...sosteniamola


“Rapid Dogs Rescue” una clinica mantovana è alla ricerca di fondi, per la realizzazione di un progetto realmente nobile, la costruzione della pria clinica veterinaria dedicata ai randagi, una clinica che offrirà un servizio totalmente gratuito al servizio dei poveri cuccioli abbandonati. L' idea nasce dal genio del dottor Luca Giovagnoli, che vuole porre fine ad una paiga sociale che purtroppo affligge il territorio italiano, e proprio nel marchigiano verrà realizzato questo progetto che permetterà anche agli studenti di medicina veterinaria di svolgere il tirocinio, e ai vlontari spersi sul territorio italiano di poter ricevere cure e assistena gratuita per i poveri animali sfortunati.Chi sosterrà economicamente il “Vet Rescue” con un versamento minimo di 35 euro avrà diritto per un anno alle vaccinazioni di base per il proprio pet e alla visita di controllo, il tutto gratis. Le donazioni a favore del progetto hanno raggiunto quota 5.000 euro, siamo davvero lontani..... “La struttura dovrà essere completata definitivamente al più presto, pena la decadenza delle varie autorizzazioni e del progetto stesso” spiegano i responsabili della “Rapid Dogs Rescue”. Nel caso in cui l'obiettivo “Vet Rescue” non dovesse essere raggiunto, l'intero ammontare delle donazioni verrà devoluto all'Enpa. Per tutti coloro che sono dotati di sensibilità e amore per gli animali sul sito http://www.rapiddogsrescue.com/ potranno trovare le coordinate per i versamenti e tutte le informazioni sul progetto.

Chi vuole conoscere la lumaca?


Sono circa 4 migliaia le varietà di lumache, ma solo 300 400 specie vivono in Europa. Tra queste le specie che maggiormente ci interessano sono:La lumaca della vigna Questa specie può essere trovata dappertutto il nostro paese. È trovata spesso in vigne, giardini, frutteti o fiumi.
Le caratteristiche della lumaca
1. Le Coperture: composte da materialegessoso e da CONHIOLIN sostanza base.
2. Il Corpo : E' composta da un corpo oblungo, una testa e 4 tentacoli, il piede, ossia al parte inferiore le permette di attaccarsi alla terra e di rilasciare una scia una sostanza melmosa color argento.
3. Altri Organi: organi digestivi degli organi, pneumostome, sistema del nervo, vasi sanguigni e gli organi riproduttivi costituiscono l'anatomia completa della lumaca.
4. Corrispondersi : L e lumache sono ermafrodite, ma non hanno l'abilità di un autoriproduzione, la lumaca dopo essersi accoppiata cerca un posto in ui deporre le uova.
5. Uovo-covandoIl periodo di incubazione di Uovo-covata dura 30 giorni, le piccole lumache una volta vista la luce mangiano il guscio dell' uovo perchè necessitano di calcio per permetere il lor completo sviluppo

sabato 19 settembre 2009

MAMBO SOPRAVVIVE DOPO ESSERE STATO DATO ALLE FIAMME





Sarebbe stato arso vivo per divertimento d' avanti agli sguardi compiaciuti dei suoi due giovani aguzzini, il cane Mambo il quale non solo è sopravvissuto, ma è anche diventato un simbolo della lotta alle crudeltà gratuite nei confronti degli animali. La vicenda sembra essersi svolta in questo modo: il luogo del misfatto e' Espira-de-l'Agly, una piccola cittadina non lontano da Perpignan ad Agosto, nella notte tra il 10 e l'11, quando i due ragazzi si sono imbattuti casualmente nell'animale, stando alla ricostruzione dei fatti effettuata dall'accusa, la ragazza si sarebbe occupata di tenere fermo il cane mentre il suo complice lo innaffiava di benzina per poi dargli fuoco, tutta questa crudelta' solo«per divertimento» come poi hanno essi stessi ammesso . L'udienza si e' svolta in presenza del cane. , Mambo, regolarmente accomodato tra i banchi ed ha visto condannare i suoi aguzzini. A prendersi cura di lui è ancora Dany Goizé, un'attivista della sezione di Perpignan della Spa, la società francese per la protezione animali, che comunque e contento per questo risultato, in quanto in Francia i cani per legge sono ancora considerati “beni immobili”, e qusta condanna e' una svolta per quato rigurda i diritti degli animali che ogni giorno vengono barbaramente violati. Adesso Mambo sembra essersi stabilizzato, anche se le ferite gli causano ancora un enorme sofferenza. Siamo tutti con te Mambo!

Qual è il mare più sporco del mondo?


Ahimè purtroppo il Mediterraneo.

Il mediteranneo è un mare chiuso intasato di spazzatura, è soprattutto la plastica a galleggiare sulle acque del mere nostrum, un prodotto altamente inquinante e non degradabile. Il danno maggiore in realtà è quello presente sui fondali dove si contano ben 1.935 «pezzi» di plastica per chilometro quadrato.

Il mediterraneo pur essendo un mare poco esteso è un punto di passaggio fondamentale e talvolta obbligato, un terzo della navigazione mercantile mondiale lo attraversa, e circa il 20% del traffico petrolifero; in media ogni anno 12mila navi solcano queste acque. Il vero inquinamento è quello che arriva dalla terra ferma, infatti sono circa 69 i fiumi che sboccano nel nostro mare e portano con loro prodotti reflui e contaminazioni. Inoltre non possimo non considerare gli incedinti petroliferi che hanno riversato nelle acuque una quantità enorme di idrocarburi, prodotti nocivi e letali per la fauna marina. Come intervenire? Si sta discutendo su cosa fare, il progetto è quello di realizzare un sistema depurativo efficiente, speriamo non siano solo parole...!

MUOIONO I CORALLI


La rivista Public Library of Science lancia un nuovo allarme, ogni anno si perdono circa 3km delle barriere coralline degli oceani Pacifico e Indiano. Icoralli devono quotidianamente combattere contro l'inquinamento, aumento delle temperature e pesca indiscriminata. Questa mutazione ambientale non solo tende ad intaccare un equilibrio fondamentale, ma rischia di creare danni seri alla flora e alla fauna marina, oltre che per le entrate delle popolazioni locali.

venerdì 18 settembre 2009

IL LINGUAGGIO DEI CANI


Perché i cani agitano la coda?

le indicazioni sui presunti pensieri dei cani ci vengono fornite dal loro modo di agitare al coda. Il modo in cui viene agitata può avere infatti vari significati: "Felice di rivederti",oppure "Ehi, tu, scansati". I cani usano il medesimo movimento della coda per mandare un messaggio sia a una persona sia a un altro cane. Se i nostri cari amici hanno paura, e sono intimoriti tengono la coda tra le gambe, mentre se questa viene mantenuta eretta e fatta ondeggiare, è segno che il cane vi riconosce come amici. Se vi state avvicinando a un cane osservate attentamente la coda: se la tiene immobile, significa che non sa come comportarsi; se poi la agita verso il basso, vuol dire che probabilmente non vi aggredirà; ma se, invece, la mantiene eretta e immobile, potreste rischiare grosso. Infatti non è scientificamente provato , ma indica che il cane non ha intenzione di fare amicizia. Piano piano, allontanatevi prima che Fido si inferocisca.

DOMANDE SCIENTIFICHE....



Cosa succede se lecco la schiena di una rana?
Bhe dipende che tipo di rana abbiamo il coraggio di leccare, cmq questa domande viene piu' volta posta sul web e grazie a noi oggi vi sveliamo il mistero. Le rane sono suddivise in piu' famiglie le piu' comuni sono semplicissimi anfibi che troviamo nelle zone paludose, mentre se ci allontaniamo dalle zone paludose e ci addentriamo nel deserto di Sonora negli USA, bhe qui vi e' la risposta al vostro interrogativo. Infatti qui vive una rana bella grande infatti le sue dimensioni posso variare da 7,5 a18 cm, di costituzione robusta,collo tarchiato e testa larga piatta, che presenta delle giandole sulla schiena, le quali secernono bufotenina, una sostanza allucinogena. Ecco adesso sapete quali rane leccare, anche se sconsigliamo vivamente, in quanto gli effetti collaterali possono essere letali.

SFILATA PER CONIGLI


Sapevate che in Giappone e stata realizzata una sfilata di moda interamente dedicata ai conigli? I conigli domestici che sempre più famiglie decidono di accogliere in casa. La sfilata è stata allestita a Tokyo, precisamente a Yokohama per celebrare la festa dedicata a questi simpaticissimi e dolcissimi animaletti pelosi....!!! Ombrellini, tutine, gonne, giacche,hanno attirato l' attenzione, ed i carinissimi coniglietti passeggiavano da vere star sulla passerella a ritmo di musica, accompagnati da colori sgargianti e stoffe pregiate.....infondo tutti vogliamo 5 minuti di celebrità..!!

giovedì 17 settembre 2009

rimedi naturali


Chi non ha mai sofferto per un improvviso attacco di mal di testa, lo stress quotidiano associato ad un regime di vita poco sano possono incrementare e favorire questo fastidioso malessere. Intervenire non è semplice, basterebbe la solita pillolina o compressa effervescente per porre fine al tragico dolore, ma sempre più spesso l'organismo si abitua e non rispode più alla terapia farmacologica come vorremmo.

Perchè non informarsi su un rimedio naturale, ideale per chi purtroppo è costretto a combattere quotidianamente con un nemico acerrimo come l'emicrania.

Esiste un detto arabo che dice: “la nigella è la medicina per ogni malanno, eccetto che per la morte”. Questa pianta ha esplicato delle potenti peculiarità è infatti stimolante, aromatica, carminativa, digestiva, diuretica, emmenagoga, eccitante, galattogoga, purgativa, stimolante, stomachica, diaforetica, tonica, vermifuga.

Alcuni dei suoi costituenti hanno infatti dimostrato di avere attività antistaminosimile, il che spiega gli effetti positivi della nigella nel trattamento dei disturbi respiratori e del mal di testa e nel contrastare i focolai infiammatori: la nigella agisce inibendo le reazioni di tipo istaminico che producono vasodilatazione e infiammazione e svolge inoltre un’azione antalgica, diminuendo la percezione del dolore.

CRISI D' IDENTITA' SESSUALE ANCHE PER LE GALLINE


E' successo a Londra, dove una gallina "inglese" dopo aver trascorso i primi 6 mesi di vita tranquilla a covare le uova, poi ha iniziato a cantare all'amba e a cambiare definitivamente il suo piumaggio, diventanto anche piu' aggressiva, proprio come un pollo!!! E' il quotidiano The Daily Telegraph a lanciare la sconcertante notizia, in credulo anche Jo Richards, 42 anni proprietario del bipede, la ragione scientifica alla base di questa bizzarra mutazione risiederebbe nell'ovaia di destra, il più delle volte inoperosa nelle galline, ma che talvolta muta in una sorta di testicolo producendo testosterone e influenzando il carattere del pennuto.........è una situazione rara che colpisce una gallina ogni 10 mila...!!

cuccioli di Koala crescono


Lo sapevate che i koala...


Secondo voi cosa mangeranno mai i piccoli di koala nel periodo dello svezzamento?

La risposta che quasi tutti avranno dato a questa domanda e' la seguente: Sicuramente la madre provvedera' nel procurare qualche foglia di eucalipto di cui sono ghiotti qua' e la' per nutrirli. Invece no, vi sbagliate l' eucalipto lo mangiano, ma solo tramite le feci della madre, si avete letto bene, infatti le foglie di eucalipto presenti gia' degradate nelle feci sono piu' digeribili rispetto a quelle fresche fresche raccolte dagli alberi . Incredibile la natura ci sorprende sempre.....!!!

mercoledì 16 settembre 2009

AMICI DELFINI


E' uno dei mammiferi acquatici più amati e conosciuti, solitamente le specie che possiamo incontrare nelle acque delle Galapagos sono: il Tursiops Truncatus conosciuto come delfino a naso di bottiglia e il delfino comune Delphinus Delphis. Sappiamo che i delfini sono mammiferi e quindi non hanno la facoltà di restare a lungo sott' acqua, che amano muoversi in compagnia, e che sono intelligenti. Analizziamo alcune caratteristiche nel dettaglio:


Corpo idrodinamico, pelle perfettamente liscia, per eliminare resistanza all'acqua, con secrezioni oleose che permettono una maggiore agilità. Lo scheletro del delfino è debole, ma le vertebre del collo sono più resistenti per permettere ottimi movimenti, le natatoie e la pinna dorsale servono a mantenere la direzione e l'equilibrio, mentre i lobi della coda spingono il corpo dentro l'acqua. Il cranio è telescopico ossia spinto all'indietro, i denti sono piccoli e aguzzi in numero variabile, la pinna caudale è costituita da tessuto muscolare ed è fondamentale per imprimere vigorosi movimenti nuotatori. I delfini sono, inoltre, animali a sangue caldo e devono quindi essere in grado di conservare il calore del corpo, il calore generato si trasferisce attraverso la pelle, ma tende ad essere trattenuto da uno spesso strato di grasso.


DI COSA SI CIBANO? Sono ghiotti di pesce ovviamente, calamari,crostacei, spesso tendono addirittura ad inghiottirli interi senza masticare, inoltre i delfini non bevono l'acqua del mare filtrandola, ma assorbono direttamente quella contenuta nel pesce di cui si nutrono.


Questi animali dolcissimi sono sempre più spesso vittime di sopprusi e ingiustizie, in particolar modo in Giappone, dove l'industria alimentare e il bussines dei parchi acquatici stanno distruggendo un' equilibrio fin troppo fragile. L'Italia si è schierata a favore di questi cetacei in un progetto di tutela dei delfini in Grecia, l'obiettivo comune è quello di monitorare questi animali mediante ricerche specifiche in modo tale da intervenire in caso di bisogno. E' sicuramente un' iniziativa nobile, ma è ancora troppo poco, tutti gli Stati del mondo dovrebbero salvaguardare ed intervenire per tutelare questi animali indifesi......


IL porcospino


Chi di voi non ha mai sentito parlare del famosissimo riccio di terra? In latino ericius, da er eris, riccio e trave irta di punte di ferro, un mammifero detto anche porcospino per la presenza sul suo dorso di piccoli peli acuminati. Lungo ca. 30 cm è diffuso, anche con molte sottospecie, in tutta Europa, ha i sensi molto sviluppati, in particolare olfatto e udito, un po' meno la vista. Predilige le zone boscose o arbustive non molto umide, trascorrendo la giornata generalmente nascosto fra il fogliame in tane che scava nel terreno a più di 50 cm di profondità, divora molti insetti nocivi alle colture dell'uomo oltre a chiocciole, topi e perfino vipere al cui veleno è parzialmente immune, di solito esce allo scoperto nelle ore crepuscolari per cacciare il suo cibo. E' un animaletto simpatico che può essere per fino addomesticato, non ha paura dell'uomo e molto spesso costruisce le sue tane nei pressi di fienili e fattorie. Molto spesso è facile reperire cuccioli di riccio orfani, per evitare che muoiano è necessario accudirli fino al raggiungimento dei 500gr di peso, procurti una siringa e del latte privo di lattosio, puoi reidrtarlo con del thè al finocchio. I piccoli hanno bisogno di pasti frequenti curca 8 al giorno,Raggiunti i 400/500 grammi di peso i giovani ricci potranno essre liberati gradualmente: prima costruendogli un recinto nel posto in cui andranno liberati, poi allargandolo, poi aprendoci un varco perchè possano entrare e uscire liberamente...Ancora meglio sarebbe portarli in un Centro Recupero Animali Selvatici, in provincia di Reggio Emilia ne otrai trovare uno specializzato, “SOS ricci”.

NOZIONI E TRUCCHI PER ADDESTRARE IL TUO CANE






Il cane non è un semplice regalo di Natale, e partendo da questo presupposto dobbiamo dedicargli quanto più tempo libero possibile, farà bene a lui, ma soprattutto a noi.



Addestrare significa insegnare e convincere non obbligare e fare pressione, bastano semplici regole per garantire un buon successo:



1) Per prima cosa sarà necessario disporre di un guinzaglio e di un collare. Ve ne sono di molte forme, consistenza e materiali, per questi esercizi utilizzeremo il collare a strozzo con un guinzaglio di circa un metro e mezzo, L’imbracatura a pettorina è consigliabile per cani di carattere docile o per razze di taglia piccola.
2) Acquistare ricompense e giocattoli
3) Impartire ordini:
per impartire l'ordine in piedi :Durante la passeggiata il nostro cane tira dal guinzaglio e supera il nostro passo: impareremo questo trucco.Tireremo con fermezza il guinzaglio verso di noi, gireremo su noi stessi di180º e andremo nella direzione opposta a quella iniziale pronunciando allo stesso tempo l’ordine “piede”, così eviteremo che il nostro cane raggiunga il suo obiettivo.

ordine seduto: Tireremo dal guinzaglio verso l’alto e lo inclineremo leggermente indietro, nel frattempo faremo acculare il nostro cane dandogli allo stesso tempo l’ordine “SENT”.

ordine terra: Ci inginocchieremo e faremo vedere al nostro cane un giocattolo, una volta attirata la sua attenzione la sposteremo verso il pavimento.
Quando siamo riusciti ad attirare la sua attenzione piegheremo la nostra gamba destra creando una sorta di tunnel e inviteremo l’animale a prendere il suo giocattolo che avremo messo dall’altro lato della nostra gamba.

ordine vieni: Come fare a far sì che il nostro cane venga quando glielo ordiniamo.Per quest’esercizio la posizione iniziale del cane è ininfluente, lo possiamo far sedere e ordinargli di star fermo o lo possiamo lasciare gironzolare liberamente. Ci allontaneremo di circa due metri ci chineremo per dargli una sensazione di sicurezza e aprendo le braccia e con un tono di voce allegro lo chiameremo, quando arriva lo premieremo con un giocattolo.

DIVERTITEVI CON IL VOSTRO FIDO......!



martedì 15 settembre 2009

I cani bagnino


Terranova, Labrador e Golden Retriever, sono le razze di cane che amano di più il mare, e proprio grazie a questa qualità che vengono addestrati per salvare vite umane. I cani della scuola di salvataggio italiana http://www.canisalvataggio.it/ possono salvare fino a 4 persone assieme in difficoltà, il tutto nasce dal genio di Ferruccio Pilenga attuale presidente della scuola, che ha ideato un programma specifico per permettere a questi animali di apprendere al meglio, testato sulla sua cagnolina Mass, un terranova che in breve tempo ha appreso tutte le tecniche di soccorso che vengono solitamente impartite agli uomini. La scuola si avvale della supervisione dei volontari del servizio civile, che lavorando fianco a fianco con istruttori specializzati hanno permesso a circa 250 cani di specializzarsi in questa attività. Le tecniche impartite sono: addestramenti a terra, in acqua, fino ai tuffi dal motoscafo, mentre le operazioni calati da un elicottero risultano essere le più complesse, ma gli BAU-Watch non sembrano scoraggiarsi!!!

ALLARME OBESITA' PER I VOSTRI ANIMALI


L'allarme è stato lanciato da una ricerca dell'Associazione nazionale imprese per l'alimentazione e la cura degli animali da compagnia, secondo i recenti studi emerge che il 28% dei cani sono in sovrappeso (hanno accumulato grassi dal 5 al 20% superiori rispetto al peso forma), il sovrappeso è riscontrato maggiormente negli adulti (più di 4 anni) ed in alcune razze come Labrador, Boxer, Beagle, Golden Retriever e Pastore Tedesco. I rischi dovuti all'aumento di peso non sono da trascurare, infatti problemi al cuore, diabete, allergie cutanee se non identificati in tempo potrebbero condurre anche alla morte dell'animale. Le cause di tutto cio' sono da ricercare principalmento nelle scorrette abitudini alimentari, preparare cibi casalinghi per i nostri amici a 4 zampe è la soluzione più errata, l'apporto nutritivo potrebbe essere scarso, o troppo elevato e non garantire il fabbisogno quotidiano. Un ' altra causa fondamentale del sovrappeso è senza ombra di dubbio l' assenza di uno spazio idoneo dove far vivere e crescere i vostri fidati amici, la casa è un' ambiente chiuso, e rischia di confondere l'animale che perde le sue origini selvagge e le sue abitudini, preferendo un caldo cuscino al posto della tenere erba fresca. Volere bene ad un animale non significa fornigli tutto il necessario per sopravvivere, ma adeguarsi anche al suo stile di vita, senza pretendere che diventi un "essere umano"....RIFLETTIAMOCI!!

supermarket ecologico



E chi lo dice che l 'Italia nel fronte ecologico non si sta muovendo? Ecco per le male lingue la dimostrazione che anche noi italiani abbiamo a cuore l'ambiente, infatti a Milano, apre il supermercato ecologico Simply-Sma. Un vero e proprio supermercato dove tutto e reciclato e dove il consumo di energia e ridotto al minimo, infattigli accessori di arredo sono in materiali riciclati come ad esempio: carrelli cestini dell spesa, bhe qualsiasi cosa vedrete di materiale plastico e rigorosamente reciclato, e nn solo anche il legno, addirittura lo smalto delle piastrelle, bhe che dire una bomboniera ecologica. Il supermercato offre anche parecchi prodotti ecoattenti come ad esempio: dallo sfuso di alimentari a quello dei detersivi, quindi avremo meno spreco di bottiglie e scatolame associato alla convenienza, infatti i prezzi per chi compra materiale sfuso sono minori, certo non poteva mancare il sacchetto biodegradabile in amido di patate. Speriamo che questa politica ecologica la attuino tutte le grande catene di supermercati e anche ipermercati, e che l 'ecologia entri a far parte di noi.......per un completo rispetto della natura.

lunedì 14 settembre 2009

CHE ANIMALE SEI? RISPONDI AL NOSTRO TEST E LO SCOPRIRAI.


Ti sei mai chiesto quale possa essere l'aniamle che si nasconde dietro la tua personalità?

Eccoti un test molto semplice e divertente, munisciti di carta e penna e rispondi senza barare!!!



1) Ti svegli e ti attendono:


a) fatiche


b) attività


c) cose belle



2) La tua idea è buona ma non vogliono riconoscerla:


a) discuti animosamente


b) trovi un’altra strada per importi


c) rinunci all’idea

3) Quale giorno preferisci:


a) martedì


b) giovedì


c) domenica



4) Gli amici ti:


a) rispettano


b) apprezzano


c) imitano



5) Immagina una gallina; pensi a:


a) una covata di pulcini


b) una fattoria


c) un buon pranzetto



6) I tuoi familiari ti dicono che sei troppo:


a) altruista


b) egoista


c) sensibile



7) Perdi più facilmente:


a) le chiavi


b) l’occasione giusta


c) la pazienza



8) Provi antipatia per un collega:


a) glielo dici apertamente


b) lo eviti


c) cerchi di appianare la situazione



9) Una coppia è sposata da 40 anni; pensi


a) più gioie che sacrifici


b) tante gioie e tanti sacrifici


c) più sacrifici che gioie



10) Se potessi tornare indietro cambieresti:


a) molto


b) poco


c) niente



11) Due fratelli giocano; pensi:


a) si divertiranno molto


b) fra poco litigheranno


c) smetteranno subito



12) Sei agitato ed hai una matita:


a) la spezzi


b) la rosicchi


c) la giri fra le dita



13) Subisci un torto da un collega; la tua reazione è:


a) delusione


b) vendetta


c) rabbia



14) Come coperta preferisci:


a) un piumino


b) una tradizionale


c) una termoelettrica



15) Per difenderti dai ladri nella tua villetta metti:


a) infissi blindati


b) segnali d’allarme


c) cani da guardia



PUNTEGGIO


Domanda A B C
1) 1 3 2
2) 2 3 1
3) 3 2 1
4) 3 1 2
5) 1 2 3
6) 3 2 1
7) 2 1 3
8) 3 1 2
9) 1 3 2
10) 3 2 1
11) 1 3 2
12) 3 2 1
13) 1 2 3
14) 1 2 3
15) 1 2 3

SPIEGAZIONE
DA 45 A 35 PUNTI:TIGRELa caccia, il dominio del territorio sono istinti veramente forti in te e difficilmente si assopiscono. Se ti poni un obiettivo non ti fermi finché non l’hai raggiunto. È però utile ricordarsi che se è vero che la tigre è il capo del branco, senza il branco, anche lei vale di meno.DA 34 A 26 PUNTI: GATTOUn po’ di calcolo e un po’ di spontaneità. Il tuo comportamento sa adeguarsi alle persone e alle circostanze che incontri perché sai miscelare bene astuzia, coraggio e pazienza. Anche se ti puoi trasformare in un peluche, non dimentichi d’essere anche un buon cacciatore.
DA 25 A 15 PUNTI:PULCINOAmore per le cose abitudinarie, tranquillità e un po’ di sentimentalismo. Queste caratteristiche sono presenti in te e, a volte, possono farti scambiare per un pulcino; però anche questi piccoli volatili hanno le unghie. Apri le ali e pensa che non tutti i pulcini diventano galli, ma tutti i galli sono stati pulcini.

MICROCHIP?



Cosa bisogna sapere sul microchip per cani?


Dal 1991 in seguito ad una nuova disposizione legislativa è stata istituita l'ANAGRAFE DEL CANE. Ogni cittadino ha l'obbligo di registrare all' anagrafe canina del proprio comune di residenza il possedimento di un cane. L' iscrizione è gratuita e dapprima veniva realizzata tatuando a livello dell' orecchio o della coscia del cane un codice identificativo, ma questa tecnica era molto svantaggiosa, e soprattutto dolorosa per la bestia, per tale motivo si è provveduti ad introdurre il microchip.

cos'è il microchip e come funziona?

E' un transponder, cioè una minuscola capsulina di pochi millimetri di lunghezza e di diametro, viene iniettato sotto la cute, nella regione retroauricolare sinistra. Il microchip emette un brevissimo segnale solo se "attivato" da un apposito lettore, il segnale riproduce sullo schermo dello speciale lettore una serie di 15 numeri, un codice unico al mondo che identifica il paese in cui all'animale è stato iniettato il microchip, il produttore del microchip, e l'identità dell'animale (e di conseguenza il suo proprietario). Tutto ciò può essere utile in caso di smarrimento del vostro fido, ma anche per ridurre la piaga degli abbandoni. Vi consiglio vivamente di controllare che sia avvenuta la registrazione, in quanto molto spesso i codici tendono a non corrispondere perfettamente.


CLONAZIONE DI UN ANIMALE ESTINTO



Conoscete il bucardo? E' una specie di capra selvatica dei Pirenei. L'ultimo esempleare, di nome Clelia, è stato ritrovato morto in Spagna, e la specie si è ufficialmente estinta nel 2000.


Il Consiglio Nazionale delle ricerche, Istituto per l'Agricoltura e l'Alimentazione di MADRID, e lo scienzato Jose Folch hanno realizzato un progetto davvero interessante.


Utilizzando il Dna di campioni di pelle prelevati un anno prima da Celia, conservati in azoto liquido, sono stati in grado di far nascere un esemplare di Bucardo, anche se il cucciolo sfortunatamente non è riuscito poi a sopravvivere. Le tecniche utilizzate per realizzare questo progetto hanno fatto riferimento agli studi effettuati per clonare la pecora Dolly. Sembra assurdo, ma i ricercatori hanno superato le barriere e sono stati in grado di effettuare il trasferimento di Dna nucleare creando 439 embrioni, di cui 57 sono stati impiantati in capre domestiche, la specie più vicina al bucardo. Sette degli embrioni si sono sviluppati fino a giungere al termine della gestazione, ma solo una delle capre ha dato alla luce una femmina di bucardo, morta poco dopo la nascita a causa di difficolta' respiratorie dovute a incongruenze nel Dna usato per creare il clone.


Il potere della scienza è proprio immenso, in questo modo un giorno si potranno riportare alla luce specie estinte da anni, e chissà potremmo vedere anche i famosi dinosauri?

I CANILI D'ITALIA



Sono tanti i cagnolini che cercano casa, ognuno di loro ha una storia alle spalle, alcuni sono segnati dalla paura, negli occhi nascondono un velo di tristezza, altri sono stati più fortunati, ma purtroppo tutti si trovano nelle medesime condizioni e attendono la possibilità di avere una famiglia, una casa, un po' di affetto. In rete è possibile trovare un elenco parziale dei canili italiani con foto di cuccioli da adottare, ma per chi è intenzionato ad adottarne uno, recarsi personalmente in un canile sarebbe l'idea più saggia e soprattutto potreste davvero rendere felice un essere vivente che ha solo bisogno di essere tutelato. Godono sicuramente di ammirazione i volontari che lavorano a stretto contatto con questi animali bisognosi, offrendo loro le condizioni migliori in base alle possibilità economiche e ovviamente di spazio. Il canile ospitante dovrebbe garantire le cure necessarie e tutelare la salute di ogni singolo animale, permettendo loro di uscire dai box e di ricevere dei pasti soddisfacenti, in realtà dovrebbe essere così , ma sappiamo che molto spesso la realtà è differente e ci ritroviamo dinanzi a crude verità e situazioni spiacevoli. Per il momento meglio non approfondire l'argomento, ma soffermiamoci a pensare che c'è genta pronta a far del bene e a prodigarsi, spinti dall'amore incondizionato per gli animali

CURIOSITA' SIMPATICHE SUI GATTI


LO SAPEVI CHE....

CHE OLFATTO..!
il gatto possiede un olfatto molto fine quasi quanto quello dei cani? Sono 200 milioni le cellule olfattive del gatto, pensate che noi uomini ne possediamo solo 5milioni....Questa caratteristica peculiare permette loro di rilevare ogni minima essenza e risulta fondamentale per il nutrimento, infatti i micetti annusano sempre priam di assaggiare!!!!

CHI E' PIU' VELOCE IL GATTO O IL CANE?
Nella corsa il gatto non ha rivali, puo' benissimo batere un bel cagnone, ma purtroppo non può sostenere lo sforzo a lungo termine, perche' il suo cuore e i polmoni sono troppo piccoli.

QUANTI DENTI HA UN GATTO?
Sono 30, 16 compongono l'arcata superiore e 14 l'arcata inferiore, i canini sono ben affilati, per masticare e triturare senza problemi.

IL GATTO NERO PORTA SFORTUNA?
Assolutamente no, è uan vecchia credenza popolare, infatti in passato i gatti neri erano associati ai pirati e alle streghe, poi i poveri gattini sono stati perseguitati perchè accusati di essere causa di pestilenze.

PERCHE' I GATTI IN ORIENTE SIMBOLEGGIANO LA RINASCITA?
La leggenda narra che un giorno Buddha mise i suoi gatti di guardia all'albero della Sura. I mici, bevvero il portentoso liquido che usciva dalla pianta, si svegliarono vispi come prima. Per questo in oriente i gatti sono il simbolo della rinascita.

CHI E' IL GATTO PIU' PESANTE?
Si chiama Ot Pesa 18,5 chili e vive negli U.S.A..

....e tu conosci altre curiosita' simpatiche sul tuo gatto?

COMBATTIMENTI TRA CANI.....





Una vera e propria vergogna!!! Vergogniamoci!!


E' davvero difficile ammettere che esista una realta' così crudele, e così prossima a noi, a testimoniaza di cio' immagini shock e video crudi, impazzano in rete. Ecco cosa succede quando un cucciolo non può opporsi al proprio destino.



Dopo pochi mesi di vita i piccoli cuccioli mal capitati iniziano un vero e proprio addestramento fisico, per potenziare i loro gracili muscoli. Ore di tapirulan, corse estenuanti, percorsi ad ostacoli, prede da cacciare, una dieta ferrea a base di proteine e l'uso di sostanze ecitanti li accompagneranno nel percoso che purtroppo qualcuno ha scelto per loro. La deviazione mentale di miseri uomini senza alcun senno li conduce alla ricerca di macabri brividi di emozioni in cui si susseguono lotte cruente, mutilazioni e violenza inaudita tra povere bestie addestrate per essere macchine da guerra, killer spietati. I combattimenti, accompagnati ovviamente da squallide scommesse, vedono una delle due bestie perire, ma talvolta i danni sono letali anche per il vincitore che non essendo più in grado di portare a termine i suoi lavori verrà soppresso.

Ho preferito riportare una sola immagine significativa piuttosto che un video forte, di materiale reperibile in rete ce ne è tanto, è un cuore quello che manca, un cuore che possa agire a favore dei più deboli.

Commentate voi, a mio avviso è l'uomo a comportarsi da bestia...!!