Tra il dire e il fare c'è di mezzo il "dare"

MERCATINO DI SOLIDARIETA' (ottobre 2006)

Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2006 nell' Oratorio dei Santi Pietro e Paolo c'è stato un super mercatino, che ha riscosso un super successo!

Questo mercatino offriva cose di vario genere, che cercherò di raccontarvi! Pronti? Via!

Prima di tutto c'erano vari prodotti africani, che costituivano la maggior parte degli oggetti. C'erano tovaglie, tovagliolini, stoffe, vestiti, arazzi. borse e molte altre splendide cose del settore tessile, tutte prodotte dalle ragazze dei nostro progetto per il Reinserimento Sociale delle Donne Affette da Fistole e importate nei doppi fondi delle valigie di don Giuseppe! Pensate, più di 40 chili di materiale, raccolto in vari viaggi!!

Che mitico questo oratorio: sotto sotto è anche un'impresa import-export !!!

Poi c'erano anche altri oggetti africani, quali statue, statuine e quant'altro di legno e di bronzo. compresi degli splendidi presepi e degli animaletti di metallo che sono alcuni degli oggetti più tipici del Tchad. Non mancavano inoltre articoli di bigiotteria, che sono andati a ruba: la prossima volta ne porteremo di più!

Infine c'era un insieme di cose prodotte dai bambini del Gruppo Missionario, quali borse decorate con animaletti, pantofoline orientaleggianti, nonché scatoline decorate, piantine, quadretti… cartoline, sacchetti di stoffa.. Insomma un sacco di cose! Non vi dico per organizzare e sistemare tutto.. Non immaginavo potesse essere così faticoso! Però grazie a validi collaboratori ce l'abbiamo fatta e la sala conferenze straripava di cose!!!

Avevamo un po' paura che non venisse tanta gente e che tanta fatica non venisse contraccambiata. E invece no!! Già il sabato c'era tanta gente, tutti cordiali e gentilissimi. Alla fine della serata, abbiamo contato i soldi: circa 350 euro!!! Eravamo davvero stupite della somma raccolta, per noi grande! E il giorno dopo... incredibile, la domenica abbiamo raccolto 2100 euro!!! Insomma, più di 2400 EURO in soli 2 GIORNI!!! Subito devoluti interamente ai nostri progetti in Ciad!!!! E questo grazie a tutte le persone che sono venute...

E non pensate che abbiano tutti speso cifre enormi.. L'acquisto medio (ora inizia un corso di economia applicata, attenti!!) è stato di 10 euro circa, ma ci sono ovviamente persone che danno un contributo piccolo o quelle che ne danno uno molto grande. Ed è qui il bello, secondo me! Perché sono tante gocce. grandi giustamente a seconda delle proprie possibilità. Tutte a formare un grande mare, tutte usualmente splendide!

Quindi vogliamo ringraziare tutti: tutte le persone che ci hanno aiutato a preparare e a organizzare: tutte le persone che hanno prodotto le cose presenti: tutte le persone che hanno dato il loro indispensabile contributo a raggiungere questo eccellente risultato: tutte le persone che si sono interessate ai nostri progetti, che ci hanno chiesto informazioni, che hanno guardato le foto: tutte le persone che sono venute anche solo a curiosare: tutte le persone che dopo ci hanno riflettuto: tutti insomma!!! Siete stati fantastici!!!

AVAT ODV - ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER L'AFRICA DI TRIESTE
Parr. Nostra Signora di Lourdes - via M.te Mangart, 2/1 - 34149 TRIESTE
tel. 040 832 13 66

Cod. Fisc.: 90116220329

C/C BANCA GENERALI SpA - Trieste, Piazza della Borsa 8/B
IBAN IT02 B030 7502 200C C850 1030 130

ultima modifica: 21 agosto 2023

* * * * *