Avvocati dei Consumatori per i risparmiatori, i consumatori e gli utenti

L’Associazione Avvocati dei Consumatori (AdC) continua l’esperienza della prima Community omonima nata con il sostegno iniziale di Federconsumatori e Istituto Consumatori e Utenti ed ha raggiunto l’importante traguardo di oltre un milione di visite del sito web ed oltre 15.000 utenti registrati.
AdC avvale anche delle  “Officine dei diritti”, una moderna rete di giovani avvocati esperti in diritto dei consumatori e tutela dei loro diritti presenti su tutto il territorio nazionale, i quali, sono animati da grande passione per  difendere interessi molto sentiti e largamente diffusi tra cittadini, consumatori e utenti.
Gli Avvocati dei Consumatori vi raggiungono ovunque! Infatti per agevolare gli incontri, l’analisi tempestiva dei problemi e superare quindi le eventuali distanze territoriali gli Avvocati dei Consumatori organizzano i colloqui avvalendosi di delle videoconferenze  e dello scambio di documenti e risposte ai quesiti a mezzo posta elettronica riducendo quindi al minimo gli spostamenti,  le perdite di tempo e soprattutto i costi per il consumatore.
Il compenso minimo degli Avvocati dei Consumatori, considerando la natura delle questioni trattate è trasparente, prestabilito e  pagato solo a risultato raggiunto ma può anche essere totalmente sostenuto da AdC se, data l’importanza della questione sottoposta all’analisi di AdC,  è possibile agire mediante una cd. “azione pilota”
L’assistenza di AdC  di natura orientativa e generica per il caso prospettato è invece prestata a titolo  gratuito nell’ambito del primo contatto mentre un’assistenza individuale, relativa quindi ad una determinata fattispecie ed a beneficio esclusivo del singolo consumatore con riferimento al suo specifico caso, la corresponsione di una quota associativa a  sostegno dell’attività  dell’associazione che NON si avvale di foni pubblici per poter operare.
Avvocati dei Consumatori ha come obiettivo principale quello di aiutare e sostenere i consumatori, gli utenti ed i risparmiatori a colmare concretamente il divario che ancora oggi esiste tra questi ultimi e le aziende, le grandi multinazionali (elettriche di servizi TLC, gas etc) e le banche. È noto che le grandi imprese e gli istituti di credito, dati i mezzi finanziari in loro possesso, possono accedere ad un’assistenza legale di cd. “alto livello” con facilità mentre, nella gran parte dei casi e spesso non per loro colpa, i consumatori, i risparmiatori e gli utenti sono soli, anche quando gli viene chiesto di prendere decisioni e sottoscrivere documenti, e mal tutelati di fronte ai comportamenti scorretti delle grandi aziende.
AdC  si propone di tutelare gli interessi di consumatori, risparmiatori ed utenti, non solo come singoli cittadini ma anche come Gruppi promuovendo azioni collettive per far fronte comune e battersi insieme per la tutela dei  loro diritti.
L’intervento nel corso degli anni dell’Associazione ha riguardato Banche e sovraindebitamento, energia e tlc, episodi di malasanità, multe ingiuste ed Equitalia con tanti successi, tra i quali:
–ricorso accolto dall’Autorità Garante che ha sanzionato con una multa di oltre 12 milioni di euro il cartello da parte di 24 aziende produttrici di pasta (tra cui Barilla, Granoro e Divella);
–declatoria di ingannevolezza di centinaia di prodotti tra cui For You di MPS BP con interventi diretti in numerose trasmissioni televisive nazionali, tra cui Mi Manda Rai3,Codice a Barre e l’Aria che tira;
–la prima sentenza di nullità di bond Cirio e decine di sentenze favorevoli per la restituzione dei risparmi; –  la prima ingiunzione di pagamento per bond Argentina;
–numerosi risarcimenti integrali per titoli a rischio come Argentina, Parmalat,Cirio e prodotti derivati.

Responsabile nazionale dell’associazione è l’avv. Domenico Romito.