Da Barcellona a Tossa de Mar: un'escursione da fare


E’ un vero peccato che Tossa de Mar sia diventata una città per il turismo di massa. Nonostante tutto peró è riuscita a mantenere la sua originalità e le sue radici grazie ad una attenta politica di protezione dei monumenti, che ne fanno una delle zone più belle della Costa Brava.

Tossa de Mar si trova a circa 90 km a nord est di Barcellona ed è un posto incantevole per la spiaggia, che si trova in una baia circondata da rocce e strapiombi. Oltre alla meravigliosa baia tuttavia, Tossa possiede monumenti di interesse culturale e rovine di epoche passate (soprattutto d’epoca medievale e romana).


Tanto nella Vila Vella (“el casco antiguo”) come nella parte nuova della città, esistono strade e palazzi dall’alto interesse culturale. Qui di seguito alcuni consigli su cosa visitare:

  • Nella parte nuova della città si situano numerose chiese e cappelle, tra cui la Capella de la Verge dels Socors (del XVI secolo) situata nella Plaça d'Espanya e la chiesa barocca di Sant Vicenç.
  • Un giacimento archeologico d’epoca romana, che si trova nella zona ovest della parte nuova della città.
  • Una muraglia con 7 torri, risalente alla fine del XIV secolo, situata nella Vila Vella.
  • I resti di una chiesa gotica della Vila Vella, anch’essi imprescindibili.
  • Il Museo Municipale di Tossa de Mar, che si trova nel recinto circondato dalle mura della Vila Vella in un edificio conosciuto come la Casa del Governatore, nel quale in passato, furono rivenuti molti oggetti risalenti all’epoca romana.

E dopo un interessante tour culturale, potrai sdraiarti in spiaggia a prendere il sole.

Per andare da Barcellona a Tossa del Mar il modo migliore è prendere un autobus della compagnia Sarfa. Gli autobus partono della Stazione del Nord (Barcellona) e impiegano circa 20 minuti per arrivare a Tossa. D’estate ci sono autobus ogni ora. Per vedere gli orari, clicca qui. Il prezzo di una corsa semplice è di 9,35€.

Se ti sembra che ci siano troppe cose da fare, in un solo giorno (turismo culturale, spiaggia, etc.) e preferisci goderti questa meravigliosa città un po’ di tempo in più, o se semplicemente vuoi allontanarti un po’ dal caos della capitale e catalana (in cui puoi trovare appartamenti Barcellona molto convenienti) il consiglio è una vacanza di 2 o 3 giorni a Tossa de Mar. Che te ne pare di prenotare un appartamento per le vacanze a Tossa de Mar? Goditi la città con calma e tuffati nelle sue meraviglie culturali e sulle sue spiagge. L’unica cosa che possiamo dirti è che ne vale la pena, questo è sicuro!

Nessun commento:

Posta un commento