Agopuntura per la salute dell'apparato endocrino


Il sistema endocrino presiede le funzioni ormonali del corpo umano e produce decine di ormoni differenti, ognuno dei quali svolge una funzione ben precisa. Il complesso sistema ormonale controlla la crescita, l'umore, la riproduzione, la funzione psichica, il sistema immunitario e a sua volta la secrezione di altri ormoni.

Le ghiandole endocrine influenzano la salute sotto diversi aspetti. Quando non funzionano correttamente anche la capacità di combattere le infezione è indebolita e si diventa più suscettibili alle malattie.

La chiave di volta dell’Agopuntura, della medicina orientale e delle tecniche complementari in genere è sempre stato di puntare alla riattivazione delle risorse innate del corpo umano che ha la capacità intrinseca di guarire se stesso. In particolare l’Agopuntura agisce riequilibrando il famoso sistema dei canali energetici (detti "meridiani") che attraversano il corpo umano.

Se i meridiani hanno sviluppato una qualche forma di vuoto energetico si può soffrire di stanchezza, freddolosità, infertilità, aumento di peso, depressione, problemi digestivi, perdita di capelli, dolori articolari e squilibri endocrini.

In Agopuntura quando si sospetta un’alterata funzione endocrina si cerca di individuare la causa principale dello squilibrio del paziente. Per l’antica medicina cinese il sistema endocrino è strettamente legato al bilancio interno di energia Yin ed energia Yang.

Immaginiamo che l'energia Yang è come la benzina che alimenta il motore e l'energia Yin è il liquido di raffreddamento. Senza il liquido di raffreddamento, il motore si surriscalda e inizia a bruciare. L’Agopuntura lavora per assicurare che lo Yin e lo Yang siano uguali ripristinando il loro equilibrio naturale.

La radice dell’energia nel corpo secondo la medicina orientale è il rene. Trattamenti effettuati per rafforzare il meridiano del rene hanno un riflesso positivo anche sulle ghiandole del sistema endocrino.

Quindi l'Agopuntura può essere utilizzata per ripristinare l'equilibrio ormonale, regolare i livelli di energia, sciogliere l’ansia, facilitare la gestione del sonno e i problemi mestruali. Le terapie che curano più sintomi contemporaneamente sono sempre finalizzate a riequilibrare l'energia nell’organismo.

Molti pazienti traggono più giovamento da un approccio integrato che abbraccia l’uso di Agopuntura, fitoterapia, omeopatia e quando necessario anche di farmaci della medicina “ufficiale”, perché ricordiamo che l’agopuntura non è terapia alternativa ma complementare.

Il punto di forza della medicina ufficiale (la nostra medicina occidentale) è l'intervento su malattie acute e gravi, mentre il punto di forza della medicina orientale e dell’agopuntura è il miglioramento della qualità della vita in condizioni più spesso subacute e croniche.

Pertanto è sempre opportuno valutare da parte del medico esperto in Agopuntura quale sia la combinazione terapeutica più efficace a tutto beneficio della salute del paziente.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Nessun commento:

Posta un commento