Storia Artistica della pittrice Monica Marcenaro

 

L'esperienza Artistica di Monica Marcenaro non nasce in maniera casuale o seguendo metodi da autodidatta, ma trova origine in una solida formazione accademica. Questo il retroterra che l'ha spinta per anni a esercitarsi sui più classici temi del nudo e del paesaggio. Se il nudo, ridotto a linee essenziali e a suggestioni formali, costituisce quasi un filo rosso che riemerge a tratti nella sua produzione, è il paesaggio che con maggiore continuità è stato per Lei fonte di ispirazione. Ma proprio perché è un tema che non l'abbandona mai è nel paesaggio che si trovano le maggiori trasformazioni del suo linguaggio. Le prime raffigurazioni son un'esplosione di colori, grazie anche ai luminosi colori della riviera che Monica può vedere ogni giorno; ma su questa prima esperienza naturalistica innesta le ricerche successive, lasciando che la forma delle cose, all'inizio ben chiara e distinguibile, diventi un tratto sempre più essenziale e appena percettibile. Senza questi paesaggi sarebbe impossibile cogliere il senso delle sue più recenti composizioni in cui la ricerca cromatica e materica ha decisamente il sopravvento. in questo modo il mondo reale diviene appena un ricordo e un a suggestione emotiva affidata a rapide campiture vibranti, ottenute non più col solo pennello o affidandosi all'acquerello o a particolari gessetti, ma ricorrendo a veloci spatolature che evocano la realtà circostante piuttosto che descriverla. Anche il colore, inteso come percezione naturalistica, scompare, lasciando il posto a composizioni quasi monocromatiche, nelle quali tuttavia la luce gioca un ruolo fondamentale. Se i colori puri sono eliminati, prevale tuttavia il bianco spesso mescolato a una fine polvere d'oro che accende le superfici e le rende mutevoli e preziose, Le composizioni più recenti catturano la luce e la rimandano, vibrante e misteriosa, depurata da ogni sentimentalismo o da facili evocazioni. Ma in questo è la nuova percezione di un mondo trasfigurato nella visione personale e restituito a noi sotto la forma abbagliante di una trama suggestiva, in cui materia e colore si fondono in un ricordo quasi onirico della nostra stessa vita.

 

Dott.ssa Giuliana Algeri

Storica d'Arte

---------------------------------------------------------------------------------

Monica Marcenaro

Artista Ligure, opera a Sestri Levante (GE) come decoratrice d'interni, acquerellista e realizzatrice di studi di nudo.  Diplomatasi all'Istituto Statale d'Arte nel 1988, si laurea all'Accademia Ligustica di Belle Arti nel 1992,espone fin dal 1990 partecipando a mostre personali e collettive, ricevendo premi e riconoscimenti.

 

Scrivono di Lei:

  

 

   

      

 

     

                  

                    

           

DA MARTEDI’ 30 NOVEMBRE 2010 LA PITTRICE MONICA MARCENARO ESPONE AL FISH CLUB DI SANTA MARGHERITA LIGURE LA MOSTRA  “ESPOSIZIONE 28” . Da Martedì 30 Novembre 2010 presso il Ristorante & Gallery Fish Club  diretto dallo Chef Alessando Dentone (c/o Hotel Tiguillio et de Milan”  in Viale Rainusso,3 16038 Santa Margherita Ligure - tel.  0185 287455  0185 287455 ; info@hoteltigullio.eu ; www.hoteltigullio.eu ) è visibile l’ "Esposizione 28" una rassegna di quadri della pittrice Monica Marcenaro (www.artisticomarcenaro.it ) di Sestri Levante. “Continua con la bravissima Monica Marcenaro – sottolinea Jolanda Pastine - della famiglia proprietaria dei Pastine Hotels  il nostro impegno accanto a chi produce arte nel nostro comprensorio , un modo importante per sostenere quella vivacità culturale che e’ alla base anche del sistema turistico moderno”. Visibile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

"La pittura di Monica Marcenaro rivela subito un contenuto umano di grande efficacia,l'Artista si lascia guidare dagli aspetti suggestivi che si riferiscono al carattere e alla forza moraledei bellissimi personaggi figurativi.   Monica Marcenaro è una vera Artista sensibile nella capacità di esprimersi".

Prof. Franco Bernuzzi, Accademia di Brera Milano.

"Gli acquerelli di Monica Marcenaro hanno il tratto realistico, i colori sfumati e riflettono la sobria malinconia dell'animo ligure.                                                                                                                                  Gli olii vivono una loro intensa drammaticità a volte di una cupa e stupita attesa".

Dal Secolo XIX T.Rabajoli

"Nudi femminili intensi e sofferti accanto a classici paesaggi in stile figurativo sono i due volti dell'artista Monica Marcenaro".

Da "Il Golfo" Chiara Attolini

"Suggestivi sono i corpi che escono dalle tele ad olio di Monica Marcenaro, la loro forza espressiva è nelle pennellate decise che nascono dallo sforzo di una tensione nascosta".

Da Archivio, mensile di Arte e Cultura, Milano

"La figura emerge da tratti densi di colore, come carezze e frustate sulla tela e danno ai corpi e all'anima vibrazioni contrastanti"

Critica d'Arte Francesca Scarinci

"Se è difficile vedere un paesaggio dalla finestra, se la voglia di natura è più forte di qualsiasi condizionamento esterno, basta farsi dipingere il paesaggio sul muro del soggiorno, della camera.......... ad eseguirlo è la pittrice Monica Marcenaro"

Tratto dalla rivista "Casa Viva"