Visita all'azienda

L'azienda Massina, oltre al punto vendita aziendale, si è organizzata per offrire servizi di ospitalità sempre più rispondenti alle esigenze dei consmatori e ai flussi di visitatori legati al turismo rurale ed enogastronomico.

Nella sala di degustazione il titolare è oggi in grado di intrattenere il visitatore sulle caratteristiche delle produzioni tipiche del territorio e delle sue principali emergenzze naturalistiche e storiche.

In diverse occasioni, l'azienda ha aderito ad iniziative organizzate dal Parco dello Stirone, per la promozione delle produzioni tipiche locali.

CuriositÀ

Chi si trova a passare nelle colline circostanti Vigoleno, non deve sottrarsi alla visita di questo incantevole e bene conservato borgo medioevale, posto a difesa dell'ingresso all'alta Val Stirone.

Il castello sorge probabilmente ove giá esisteva dal X secolo un avamposto verso Parma. Appartenuto per un breve periodo ai Pallavicino, il castello vide il suo futuro legato agli Scotti di Piacenza.

Oggetto di conquista di truppe guelfe e ghibelline, al 1369 risale l'avvio della definitiva ricostruzione. Posta all'interno del borgo la pieve parrocchiale di S. Giorgio, classico esempio di stile romanico, risale probabilmente alla seconda metá del 1100.