Nella nostra azienda, oltre che la vendita di vini in bottiglia, è possibile acquistare i vini D.O.C. anche sfusi (in damigiana).
Possiamo effettuare la vendita dei nostri vini a domicilio! Anche in grossi quantitativi!

     


Barbera


Bonarda


Gutturnio
     

Vino rosso rubino ottenuto dall’omonimo vitigno di colore rosso rubino, vinoso con profumo caratteristico, sapore secco, sapido, leggermente tannico e vivace.

ABBINAMENTI:si abbina con paste asciutte, primi e sughi, bolliti, carni rosse, grigliate e selvaggina.

TEMPERATURA DI SERVIZIO:16°C

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Viene prodotto utilizzando uve Bonarda o Croatina, vinificate in purezza. Di colore rosso porpora intenso con riflessi violacei. Al naso intenso, fruttato e fresco, ricorda i frutti di bosco. Sapore asciutto armonico e rotondo piacevolmente tannico, ricorda il sapore dell'uva matura.

ABBINAMENTI:questo vino si abbina bene a crostate di frutta rossa ma anche a una semplice piadina romagnola o con la spalla cotta calda. Ottimo anche fuori pasto accompagna molto bene le caldarroste, e dolci in genere a base di farina di castagne.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14°C

 

 

 

 

 

 

Il suo nome “Gutturnio”, sembra che derivi dal ritrovamento avvenuto lungo le rive del Pò, nella provincia di Piacenza, alla fine degli anni settanta, di una coppa d’argento risalente all’epoca romana chiamata appunto Gutturnium.
Il Gutturnio è un vino che si presenta di un rosso rubino intenso molto profondo, con riflessi granato nelle versioni con maggiore affinamento, di buona consistenza. L’olfatto è intenso e vinoso, fruttato con sentori di frutti di bosco e amarene, floreale di rose e violette poggiate su una lieve nota minerale. I profumi con il passare del tempo e dell’affinamento si fanno più complessi, si percepiscono così sentori di tabacco e di spezie come il pepe e i chiodi di garofano. Questo vino è un connubio tra Barbera con il 55-70% e Bonarda (Croatina) con il 30-45%. Vitigni molto differenti ma che messi assieme sviluppano un ottimo risultato.

ABBINAMENTI:si abbina bene con primi piatti saporiti, carni bianche e rosse in arrosto, stufate e bolliti misti, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, coppa piacentina, mortadella, pancetta, lasagne, panzerotti, pisarei e faso.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16/18 °C

     
     


Malvasia


Monterosso Val d'Arda


Moscato

Questo vino leggermente amabile è ottenuto da uve dell'omonimo vitigno aromatico, la Malvasia di Candia aromatica e si presenta di un bel colore giallo paglierino brillante. Molto piacevole e lungo in bocca: un vino dalla struttura forte, morbido e dalla buona grassezza, con sentori di frutta gialla; al naso è intenso e fresco dove il caratteristico profumo della Malvasia si presenta con note di menta.

ABBINAMENTI: ideale con antipasti, salumi, minestre, carni bianche e pesce. Ottimo con pasticceria secca.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7/8° C.

Vino bianco vivace nato dall'uvaggio di diverse uve autoctone piacentine, il Monterosso Val d'Arda prende il nome da una località del comune di Castell'Arquato. Fine e sottile di corpo dal sapore secco, ha colore giallo paglierino, profumo delicato e sentori di frutta gialla matura con note gradevoli di fiori freschi.

ABBINAMENTI:ottimo con pesce, antipasti e minestre.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6/8°C



Il moscato, che è tanto più apprezzato quanto più è fresco di produzione, si presenta di un bel colore paglierino brillante, con spuma fine e persistente. Presenta un inimitabile aroma muschiato dell'uva di origine (il Moscato Bianco), è un vino fragrante e delicato che ricorda il glicine ed il tiglio, la pesca e l'albicocca con sentori di salvia, limoni e fiori d'arancio.

ABBINAMENTI: ineguagliabile vino da dessert e frutta.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6/8°C

 

     


Ortrugo


Vin Santo di Vigoleno
     

Questo vino si caratterizza per essere prodotto totalmente da uve dell’omonimo vitigno. Si presenta giallo paglierino scarico con piacevoli sfumature verdoline: tali predominanti e brillanti riflessi, lo rendono accattivante ed invitante. Presenta profumo di fiori di campo e di frutta bianca acerba dalla nota finale sottilmente aromatica, abbastanza intenso e persistente; al palato è secco con netta freschezza senza essere aggressiva, leggero di corpo dai pregevoli sentori fruttati e floreali.

ABBINAMENTI: piacevole aperitivo e con antipasti di pesce che di verdure e delicati formaggi teneri; graditissimo con minestre tendenzialmente speziate ed aromatiche e di pesce, zuppe; carni bianche e pesce nobile sia al forno che al cartoccio, fritture di pesce come il classico fritto misto all’emiliana.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8/9 °C.

Il Vin Santo di Vigoleno è ottenuto da uve autoctone antiche Melara e Santa Maria che dopo un lungo processo produttivo che si estende da un minimo di 5 anni in poi, permette di ottenere un vino denso color mogano con lievi screziature quasi ramato-rossastre. Al naso si presenta con intensi profumi di frutta candita e miele, mallo di noce e tamarindo, zabaione , confettura di susine, marron glacé, castagnaccio, caramello e dolci note di caffè. In bocca l’impressionante voluminosità si abbandona ad una dolce polpa grassa cremosa, opulenta di bella persistenza.

l Vin Santo di Vigoleno è un vino doc "da meditazione" che si accompagna a pasticceria secca, dolci al cioccolato e formaggi erborinati o piccanti. L’ invecchiamento tipico che rende questo vino così esclusivo è la ragione per cui può raggiungere gradazioni alcooliche molto elevate.

Servire a temperature di 15/18 °C