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sabato 5 dicembre 2009

Verifiche da fare dopo l'installazione dell'impianto GPL o metano

Abbiamo deciso di fare il grande passo! Finalmente possediamo un'auto convertita a doppia alimentazione: benzina-GPL o benzina-metano!
Da oggi le nostre tasche non saranno più così vuote! Ma sarà vero???

Per prima cosa occorre essere cauti e nella speranza di non essere entrati in un tunnel vorticoso di problemi vari legati alla doppia alimentazione approntiamo una lista di test da eseguire non appena il nostro installatore di fiducia oppure la concessionaria ci consegneranno la macchina nata a benzina ma convertita a GPL o metano:


  1. Accertarsi che l'auto sia fredda (motore fermo almeno dalla sera prima).
  2. Accendere e partire con l'auto, appena commuta in automatico a gas fermarsi e controllare se tiene il minimo, se lo tiene dare un paio di accelerate lievi, se lo tiene ancora fare altri 300 m e riprovare.
  3. Verificato che la macchina tiene il minimo a "freddo" portare l'auto in temperatura percorrendo 4-5 km.
  4. Portarsi possibilmente su strada extraurbana, verificare l'accelerazione partendo da fermi ed ingranare man mano le marce 1°-2°- 3°- 4° (fino al limite del fuorigiri) se potete farlo, verificare che la macchina sia lineare in erogazione del gas fino in fondo o se presenta strattonamenti.
  5. Verifica in 4° e 5° a velocità costante e basso numero di giri (2000 e 3000 g/m) se ci sono strattonamenti.
  6. Verifica l'accelerazione in 4° e 5° facendo prima scendere la macchina ai giri motore più bassi possibili e poi accelerando, verificare se compaiono strattonamenti, ogni tanto rilasciare l'acceleratore e poi ridare gas subito, non si devono accusare strattonamenti!
  7. Nei vari rapporti a velocità costante provare ad accelerare e subito dopo decelerare, verificare ancora una volta se compaiono strattonamenti o sobbalzi. 
  8. Fermarsi e spegnere il motore per 3-4- minuti.
  9. Ripartire e provare nuovamente come descritto dal punti 4 in poi.
  10. Se non si nota nessuna anomalia l'auto dovrebbe essere a posto.
  11. Considerare che sarà molto difficile non riscontrare niente, l'installatore potrebbe dover intervenire per aggiustare la mappa della centralina, inoltre servono 3 o 4 pieni di gas per far "assestare" il polmone.
  12. Prova a fare anche alcune commutazioni benzina gpl o benzina metano  a vari giri, magari in accelerazione, verificare se ci sono buchi in erogazione di potenza.
  13. Se è stata fatta una buona installazione, tra gpl o metano e benzina non si dovrebbero apprezzare differenze di rumore in abitacolo (a parte lo scatto dell'elettrovalvola per la commutazione).
  14. Se la macchina è munita di climatizzatore, provare ad inserire anche il climatizzatore, in modo da sollecitare il motore e fare le prove di cambiata/accelerazione/tenuta del minimo ecc.
Se dopo tutte queste prove la vostra macchina dovesse risultare perfetta, scrivete assolutamente nei commenti chi è stato il vostro installatore o la concessionaria che vi ha fatto questo miracolo! E' raro trovare tale perfezione.

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