L’Agriturismo “Fonte Abellana”

Maria Angela e Severina conducono direttamente la loro azienda con l’amore e la dedizione tramandata dai propri avi. Non c’è albero dei nostri campi che non venga curato nel corso dell’anno e nel susseguirsi delle stagioni.

Noi amiamo questo luogo e vorremmo condividere con Voi i la sua bellezza e la sua storia. L’agriturismo Abellana si trova a Bevagna, nel cuore dell’Umbria. Antico municipio romano, Bevagna ha mantenuto il fascino di cittadella medioevale cinta da mura.

Vestigia romane (il Teatro, le Terme con pregevoli mosaici, i resti di un tempio del II° secolo d. Cr. e di una Domus Romana) e suggestive architetture medioevali concorrono a rendere gradevole una visita a questo centro urbano.

Il casale ha mantenuto la sua struttura originaria, stanze di ampie dimensioni, spesso con due finestre che si aprono sulla vallata sottostante. Gli appartamenti sono ampi e dotati di ogni confort. La casa in pietra con travi in legno al primo piano e volte in mattoni al piano terra è indipendente e autonoma nella quiete della campagna umbra.

La struttura è situata alle pendici della collina che guarda verso Bevagna e la Valle Umbra Sud. Querce secolari (tra le più antiche dell’Umbria) ne sono lo sfondo naturale.
Circondato da alberi da frutto e circa 10 ettari di terreno coltivato a nocciole il casolare vive i colori della natura nel susseguirsi delle stagioni. La tradizione vuole ricordare il casolare come “Casa dei Quaranta” perché al tempo delle famiglie patriarcali vi hanno vissuto ben 40 persone …nello stesso periodo.

agriturismi in Italia per le vacanze

Agriturismo “Fonte Abellana”

A Bevagna, in Umbria,
tra storia e natura.

Perché "Abellana"...
Con questa espressione i Romani avrebbero indicato il luogo dove è ubicata la nostra struttura: un noccioleto (abellana) che si stende sulla collina e circonda la casa ed una sorgente (fons) racchiusa in un pozzo romano di cui si sono conservate le vestigia fino ai nostri giorni.

L’agriturismo sorge su un insediamento romano, il pozzo ancora in essere e i resti di un tempio a meno di un chilometro in località Aisillo ne sono la testimonianza.