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Piano di Volo

Come esempio di Piano di volo, utilizzerò quello contenuto all'interno di IVAP, il software di connessione alla rete IVAO. Esso comunque è del tutto simile ai modulo utilizzati nell'aviazione reale.
Compilare correttamente un piano di volo significa dare all'ATC tutte le informazioni necessarie riguardanti il vostro aeromobile, la vostra rotta, i sistemi di navigazione, di sicurezza e di emergenza presenti a bordo, e di ogni altra cosa possa risultare utile in qualunque situazione possa venirsi a creare. E' quindi molto importante che esso sia completo e corretto.
Prenderemo ora in esame ogni singola voce presente nel piano di volo.

Campo 7 : Aircraft Identification (massimo 7 caratteri)

E' l'identificativo dell'aeromobile, in pratica il codice con il quale il vostro volo viene identificato e visualizzato sugli schermi radar. Nel caso di IVAP, viene precompilato assumendo quello presente nella finestra di connessione, ma può essere cambiato.
I callsigns validi per un piano di volo ICAO sono:

  • Le marche di registrazione dell'aeromobile, senza spaziature (es. ILUPP, N3476G);
  • L'identificazione ICAO (3 lettere) della compagnia aerea (es. AZA1736, EZY387);
  • l'identificativo determinato dalle autorità militari (es. RRR112).

Campo 8 : Flight Rules (1 carattere)

Determina il tipo di piano di volo che si intende compilare:

  • I: IFR
  • V: VFR
  • Y: IFR inizialmente
  • Z: VFR inizialmente
Nel caso di piano di volo Y e Z, si dovrà specificare nella rotta, il punto dove si intende cambiare regola di Volo.

Type of Flight (1 carattere)

Determina la tipologia del volo:

  • S: Schedulato
  • N: Non Schedulato
  • G: Aviazione Generale
  • M: Militare
  • X: Nessuno dei precedenti

Campo 9 : Number (1 o 2 caratteri)

Indica il numero di aeromobili associati al piano di volo.
Nel caso di volo in formazione, inserire il numero degli aerei facentene parte.

Type of Aircraft (da 2 a 4 caratteri)

Inserire l'identificatifo ICAO del tipo di aeromobile utilizzato
Nel caso Nel caso non esista l'identificativo, inserire ZZZZ, e specificare il numero ed il tipo di aeromobile nel campo 18 (Other Informations) preceduto da TYP/ (Es: TYP/ 1 E180).

Wake Turbolence Category (1 carattere)

Inserire la categoria ICAO della turbolenza di scia per l'aeromobile utilizzato:

  • H: Heavy (MOTW di 136.000 kg (300.000 lb) o maggiore);
  • M: Medium (MOTW compresa tra 7.000 Kg (15.500 lb) e 136.000 kg (300.000 lb);
  • L: Light (MOTW di 7.000 kg (15.500 lb ) o inferiore).

Campo 10: Equipment
Radio Communication , Navigation and Approach Aid equipment.

Inserire il tipo di equipaggiamento di comunicazione e di navigazione presente sull'aeromobile. Prima del segno di separazione / inserire una delle seguenti lettere:

  • S: Equipaggiamento Standard COM/NAV necessario per la rotta compilata presente e funzionante;
  • N: Equipaggiamento Standard COM/NAV necessario per la rotta compilata non presente o non funzionante;
Di seguito a questa lettera, indicare altro equipaggiamento presente e funzionante:
  • A - LORAN A
  • C - LORAN C
  • D - DME
  • E - DECCA
  • F - ADF
  • H - HF RTF
  • I - Inertial Navigation
  • L - ILS
  • M - Omega
  • O - VOR
  • P - Doppler
  • R - RNAV route equipment
  • T - TACAN
  • U - UHF RTF
  • V - VHF RTF
  • W - RVSM
  • Z - Other equipment; in questo caso, nel campo 18 (Other Informations), inserire il tipo di equipaggiamento, preceduto da COM/ o NAV/
Dopo il segno di separazione inserire la modalità in cui il transponder è in grado di funzionare:
  • N - Non presente o non funzionante
  • A - Transponder Mode A
  • C - Transponder Mode A+C
  • S - Transponder Mode S

Campo 13: Departing Aerodrome and Time (8 caratteri)

Inserire l'identificatifo ICAO dell'aeroporto e l'ora UTC di partenza.
Nel caso non esista l'identificativo, inserire ZZZZ, e specificare il nome dell'aerodromo e l'Off Block Time nel campo 18 (Other Informations) preceduto da DEP/ (Es: DEP/ Porretta 1040).

Campo 15: Cruising Speed (massimo 5 caratteri)

Inserire la velocità (TRUE AIRSPEED) a cui si effettuerà la prima parte o la totalità del volo, espressa in:

  • K - Km/h (Es. K0350)
  • N - Nodi (Es. N0470)
  • M - Mach, se così richiesto dalle autorità ATC (es. rotte oceaniche, M082)

Level (massimo 5 caratteri)

Inserire il livello a cui si effettuerà la prima parte o la totalità del volo, espressa in:

  • F - Flight Level (Es. F350)
  • A - Altitudine in centinaia di piedi (Es. A045)
  • S - Livello di volo metrico, quando richiesto dall'ATC, in decine di metri (es. S1080)
  • M - Altitudine metrica, quando richiesto dall'ATC, in decine di metri (es. M0120)

Route

Inserire la rotta ATS che si intende percorrere.
Nel caso siano pianificati cambi di livello o di velocità durante la rotta, devono essere notificati nel punto della rotta in cui avverranno (es: FRZ UL12 ELB/F350N470 UL12 GIANO)

Campo 16: Destination Aerodrome and EET (8 caratteri)

Inserire l'identificatifo ICAO dell'aeroporto di destinazione e la durata prevista del volo.
Nel caso non esista l'identificativo, inserire ZZZZ, e specificare il nome dell'aerodromo e l'EET nel campo 18 (Other Informations) preceduto da DEST/ (Es: DEST/ Porretta 0110).

Alternate Aerodrome

Inserire l'identificatifo ICAO dell'aeroporto alternato.
Nel caso non esista l'identificativo, inserire ZZZZ, e specificare il nome dell'aerodromo nel campo 18 (Other Informations) preceduto da ALTN/ (Es: ALTN/ Porretta).

Campo 18: Other Informations

In questo campo vanno inserite tutte le ulteriori informazioni necessarie a rendere completo il piano di volo.
Alcune delle informazioni codificate:

  • ALTN/ - Aeroporto alternato se inserito ZZZZ nel campo 16;
  • AWR/Rn - Piano di volo alternativo sulla base delle AOWIR (Aircraft Operator ?What-If? Re-route Function), dove n è il numero della AOWIR in vigore;
  • CODE/ - Codice identificativo composto da 6 caratteri alfanumerici (da inserire se richiesto dall'ente ATS);
  • COM/ - Equipaggiamento per radiotelecomunicazioni, se inserizo Z nel campo 10;
  • DAT/ - informazioni sul datalink: S per satellite, H HF, V VHF, e/o M per SSR Mode S;
  • DEP/ - Aeroporto di partenza se inserito ZZZZ nel campo 13; punto da cui si intende iniziare il piano di volo, se inserito AFIL nel campo 13;
  • DEST/ - Aeroporto di destinazione se inserito ZZZZ nel campo 16; punto da cui si intende terminare il piano di volo, se inserito AFIL nel campo 16;
  • DOF/ - data del volo, inserita come anno-mese-giorno;
  • EET/ - punti significativi del piano di volo, es cambio di Flight Rule, passaggio di FIR o di Confini, e relativo tempo di volo accumulato (Estimated Elapsed Time);
  • MDCN/ - Military Diplomatic Clearance Number, per aeromobili militari;
  • NAV/ - Equipaggiamento per navigazione, se inserito Z nel campo 10;
  • OPN/ - Compagnia Operatrice dell'aeromobile, se non esplicito dall'identificativo nel campo 7;
  • PER/ - Dati sulle prestazioni dell'aeromobile (es. rateo di salita o discesa)
  • RALT/ - Identificativo degli aeroporti alternati lungo la rotta;
  • REG/ - Marche dell'aeromobile se non esplicite dall'identificativo nel campo 7;
  • RFP/Qn - Replacement Flight Plan, dove n è il numero del piano di volo sostitutivo;
  • RIF/ - Cambio di Rotta ATS per avventuto cambio di Aeroporto di destinazione;
  • RMK/ - Qualunque altra informazione utile;
  • RVR/ - RWY visual range (in metri);
  • SEL/ - Codice SELCAL (se assegnato);
  • STS/ - Motivazioni per le quali viene richiesto la esenzioni da particolari restrizioni:
    • STS/ATFM Volo esentato dalle regole del Air Traffic Flow Management
    • STS/EMER Volo impegnato in missione di emergenza
    • STS/EXM833 Volo di stato, esente dall restrizioni sulla spaziatura 8.33KHz
    • STS/HEAD Capo di Stato a bordo
    • STS/HOSP Volo con persone a bordo che necessitano di immediata assistenza medica, o impegnati nel trasporto di organi, sangue o materiale sanitario
    • STS/HUM Volo impegnato in missione umanitaria
    • STS/NIL cancella le comunicazioni precedenti (utilizzato per cambi di piano di volo)
    • STS/NONRNAV Volo di stato, esente dall restrizioni sulle rotte RNAV
    • STS/NONRVSM Volo di stato, esente dall restrizioni sulle separazioni ridotte
    • STS/PROTECTED Volo il cui piano di volo, per ragioni di sicurezza, deve essere comunicato agli enti per cui è strettamente necessario
    • STS/RNAVINOP Volo la cui strumentazione RNAV è risultata essere inoperativa in seguito alla partenza
    • STS/SAR Volo impegnato in missione di "Search and Rescue"
    • STS/STATE Volo governativo
  • TYP/ - Tipo di aeromobile, se inserito Z nel campo 9;

Campo 19: Supplementary Information

Queste informazioni non vengono trasmesse con il piano di volo, ma vengono qrchiviate dall'unità in cui il FPL viene compilato e rese disponibili algli enti di soccorso in caso di emergenza.

  • Endurance (4 caratteri): dopo E/ inserire l'autonomia di volo in ore e minuti;
  • Persons on Board (3 caratteri): dopo P/ inserire il numero di persone a bordo;
  • Pilot in Command: dopo C/ inserire il nome del pilota;
  • aircraft colour and markings: dopo A/ inserire il colore dell'aeromobile e altro che possa aiutare ad identificarlo.