Gli Amici del Prosecco

Home / La storia


1999


1999 - CAPOSILE - “OLD RIVER”

Il locale “Old River”, situato nelle campagne tra Caposile e San Donà di Piave, ospitò la nona cena ufficiale, era il 17 aprile 1999 e per l’occasione fu presentato il cappellino de “Gli Amici del Prosecco”, di cui vennero realizzati 200 esclusivi esemplari nelle tinte blu e nero.

Da segnalare, inoltre, l’organizzazione di un apposito pullman (capeggiato da Gioffri e dal Tesoriere Marco Buzzavo laureatosi proprio in quella giornata) che fu messo a disposizione dei soci e che portò a destinazione una cinquantina dei 430 Associati che aderirono alla serata.



1999 - TREVISO - “PIAZZA SAN VITO”

Domenica 5 settembre 1999 alle ore 18.30, “Gli Amici del Prosecco” occuparono il suolo di Piazza San Vito a Treviso per presentare un evento che rimarrà nella storia: la festa, esclusivamente riservata ai nostri Associati, organizzata ed interamente offerta dalla concessionaria Fiat Sotreva di Treviso e prevista per il venerdì successivo.

Tra gli innumerevoli calici brindanti offerti dall’azienda vinicola Astoria di Crocetta del Montello (con il cui titolare, Giorgio Polegato, è nata una sincera amicizia), oltre 600 Aderenti rinnovarono l’adesione all’Associazione e circa 400 persone si iscrissero per la prima volta.



1999 - TREVISO - “CONCESSIONARIA FIAT SOTREVA”

Il Dott. Alessandro Alexandre decise di puntare sull’entusiasmo e l’allegria dei nostri Associati per promuovere la nuova Fiat Punto, e con uno sforzo notevole in termini di risorse economiche e gestionali rivoluzionò completamente l’aspetto della concessionaria trasformandola per una sera in una discoteca piuttosto insolita con diversi punti di ristoro che distribuivano senza tregua bevande, pizze, panini, caffè e gelati.

Fu così che venerdì 10 settembre 1999 ebbe luogo la quarta notte de “Gli Amici del Prosecco”, oltre mille persone presero parte alla festa. Momento clou? Le ore 23, quando vennero scoperte in anteprima nazionale le nuove Fiat Punto, immediatamente bagnate da fiumi di prosecco.



1999 - TREVISO - “LINGOTTO”

Il Lingotto, discobar-ristorante situato a Treviso in zona Fonderia, ha ospitato la prima iniziativa a carattere prettamente culturale promossa dalla nostra Associazione: “Un sorso ... un morso …”, un percorso enogastronomico all’interno della cucina e dei sapori italiani e veneti in particolari. L’organizzazione delle serate è stata affidata al Socio Diego Vanin, vero “deus ex machina” che ha seguito tutte le fasi di ogni appuntamento in stretta collaborazione con Ivano, l’ormai celebre gestore del locale.

Nel primo incontro, svoltosi mercoledì 24 novembre 1999, gli oltre 120 Associati presenti hanno potuto degustare delle pietanze a base di radicchio di Treviso, fornitoci dall’apposito Consorzio, accompagnate dal vino novello messoci a disposizione dalle cantine Astoria, Santo Stefano e Dal Bello. Nella medesima occasione sono state presentate le spillette (in argento placato d’oro) recanti il logo dell’Associazione e realizzate appositamente per noi dall’oreficeria Vittoria Gioielli.

La seconda tappa, tenutasi mercoledì 15 dicembre, ha permesso ai circa 130 intervenuti di assaggiare la pasta all’uovo prodotta artigianalmente dal pastificio Giordani e brindare con i vini dell’azienda vinicola friulana Angoris.
Mercoledì 17 febbraio 2000 ha avuto luogo il terzo appuntamento, che ha visto la partecipazione di circa 110 Soci e la collaborazione con la Latteria di Soligo, la Cantina Sociale Colli del Soligo ed Alibert, che nell’occasione ha fatto degustare il nuovo tortellino 301.



1999 - SALETTO DI PIAVE - “MILLENNIUM”

Sabato 18 dicembre 1999 “Gli Amici del Prosecco” hanno dato vita ad un evento praticamente unico in Italia per un’Associazione avente le nostre caratteristiche: tutti gli Aderenti hanno partecipato alla serata organizzata presso il “Millennium” di Saletto di Piave (TV) utilizzando come mezzo di spostamento unicamente i pullman appositamente noleggiati. 

Quel sabato due corriere sono partite da Mestre, una da Jesolo e sei dal foro Boario a Treviso (dove i fotografi della Tribuna e del Gazzettino hanno raccolto la testimonianza della partenza) per portare i circa 420 Soci aderenti all’iniziativa al “Millennium”, luogo fino ad allora tenuto gelosamente segreto.

Tragicamente l’iniziativa non si è conclusa con l’epilogo previsto, durante il ritorno in automobile per giungere a casa si è verificato un grave incidente in cui ha perso la vita un giovane di Montebelluna: Davide Pivetta, ai cui familiari ed amici la nostra Associazione desidera esprimere il proprio cordoglio per tale episodio che ha visibilmente impressionato tutti.