Gli uomini soffrono di alopecia a partire dai 30 anni, le donne nella menopausa

Un uomo su tre inizia a soffrire di alopecia a partire dai 30 anni e la metà delle donne soffrono alopecia nella menopausa, secondo i dati di uno studio della clinica Rinos di Barcellona reso pubblico da pochi giorni.

Gli esperti hanno evidenziato che a 40 anni il 40% degli uomini soffre alopecia e, arrivati a 50 l'alopecia colpisce la metà della popolazione maschile.

Anche se la principale ragione dell'alopecia è l'eredità genetica, fattori come le tossine che si trovano nell'aria inquinata, il fumo delle sigarette e lo stress della vita quotidiana debilitano i capelli e accelerano l'alopecia androgenetica.

Gli specialisti spiegano che la metà delle donne soffrono di alopecia durante la menopausa, poiché in questa fase si riducono i livelli di ormoni femminili e predominano quelli maschili, con il risultato che il testosterone colpisce i follicoli piliferi della donna e accelera la caduta dei capelli.

I ricercatori hanno anche evidenziato che l'alopecia si deve anche ad altri fattori come l'anemia, problemi di tiroide o una dieta inadeguata che, una volta risolti, permettono il recupero dei capelli senza nessun trattamento.

In quanto ai trattamenti contro l'alopecia, gli specialisti segnalano che l'opzione migliore è il trapianto, che dà un risultato naturale e senza cicatrici.

Il chirurgo della clinica Rinos, Jorge Gaviria, ha affermato che "nel procedimento c'è da tenere conto della forma naturale dei capelli, l'angolo di crescita, il suo calibro e la sua distribuzione" ha poi aggiunto che "il lavoro ben fatto è quello che non si vede".

1 commenti:

Esusi ha detto...

Io ho iniziato a perdere capelli dai 20 anni!!! E da allora le ho provate tutte senza ottenere i risultati sperati...e quindi alla fine mi sono rivolto a Cesare Ragazzi e ormai ho la protesi da un bel po' di anni...