domenica 14 febbraio 2010

I film più belli di sempre (secondo me): capitolo 1, i primi 5 generi.

Premetto: questa non è la lista dei film più belli della storia del cinema (secondo me) ma di quelli che personalmente amo di più, per questioni personali ed emotive (quindi meriti tecnici e culturali non c'entrano niente). Li dividerò per generi e sarei molto felice se pubblicaste qualche post facendo altrettanto!

AZIONE/THRILLER/POLIZIESCO:

- "Heat - La sfida". Chi mi conosce sa quanto lo adoro: non solo è il film più bello di Michael Mann, è anche il poliziesco urbano di più ampio respiro mai girato. Il dialogo tra De Niro e Pacino non sarà granché, ma la coralità, le luci notturne di una Los Angeles esplorata dal centro ai sobborghi, la furia della sparatoria centrale, la colonna sonora all'avanguardia, lo rendono una pietra miliare del genere. Imperdibile.

- "SE7EN". Cupo, cupissimo, viscerale, mai visto prima di allora: meglio de "Il silenzio degli innocenti" e padre di infinite imitazioni. Inaugura quello che io chiamo "fleshpunk", la riscoperta della carne e del corpo dopo la plastificazione degli '80. Lo dimostra la end titles track: "The Heart Filthy Lesson" di Bowie, dall'album "Outside n.1", un'opera che s'interroga sui legami tra arte e violenza (e non dimentichiamo i Nine Inch Nails sui titoli di testa). 

- "Die Hard 3". Lo prendo a rappresentanza di tutti i grandi, oggi estinti, action movies: ritmo travolgente, personaggi azzeccati, tanta ironia. Bruce Willis rules!!!!!

- "Il braccio violento della legge". Il primo a essere sporco, violento e realistico. Senza di lui il genere sarebbe rimasto fermo al bianco nero (del quale dobbiamo ricordare capolavori come "Giungla d'asfalto"). Da vedere in lingua originale per godere dello slang e delle parolacce epurate dal doppiaggio.

FANTASY/FANTASCIENZA

- "Blade Runner". Lo vidi nell'83, troppo presto. Tornai a casa confuso e spaventato. Ventisette anni (e più di trenta visioni)  dopo lo considero il mio film preferito. Se l'avete visto non c'è bisogno di spiegare perché, se non lo avete visto sapete cosa fare stasera.

- "L'Impero colpisce ancora". Il migliore dei primi tre "Guerre Stellari" (gli altri, per quanto mi riguarda, non esistono). Fantasia sfrenata, finale drammatico mozzafiato e la battuta più spaccona di sempre. Leila: "ti amo" Han Solo: "Lo so". E poi dicono che personaggi e dialoghi non contano in film come questi. Ma per piacere....

- "La compagnia dell'Anello". Abbiamo aspettato tanto e Peter Jackson ci ha regalato un primo capitolo perfetto (a differenza degli altri due).

- "Labyrinth". Muppet disegnati dal maestro Brian Froud per una favola formativa ricchissima di trovate visive, dolce e senza tempo. Per me è l'infanzia e tutti i suoi sogni.

- "Aliens - scontro finale". Cameron è un genio e batte ai punti l'originale di Ridley Scott. Terrificante, dettagliatissimo, adrenalinico. 

- "Legend". Da vedere nella versione rimontata e allungata uscita negli USA: magico!

AVVENTURA

- "I predatori dell'arca perduta". Cosa sarebbe il mondo senza Indiana Jones? Uno dei massimi capolavori dell'intrattenimento intelligente.

- "L'ultimo dei Mohicani". Ancora quel diavolo di Michael Mann: le foreste non sono mai più state così fitte e verdi, il romanticismo così palpitante, Madeleine Stowe così bella...

WESTERN

- "Gli spietati". Il gran finale di un genere le cui regole vengono rovesciate dal genio crepuscolare di Clint Eastwood. Uno dei film più belli della storia del cinema (anche non secondo me).

- "Open Range". Kevin Costner fa lo sgambetto a Eastwood e rimette in piedi la baracca appena smontata, condensando i classici in un film elegante e perfetto. Robert Duvall ritrova la perfezione già sfoggiata nel televisivo "La colomba solitaria" (forse il migliore western di sempre).

- Tutto John Ford (ma c'era bisgona di dirlo?) e "Il fiume rosso" di Hawks. 

HORROR

- "28 giorni dopo". Dite quello che volete sul genio di George A. Romero ma è Danny Boyle che ha sfornato il film di zombi (vabbé sono uomini infettati da un virus, ma è alla fine è la stessa cosa...) definitivo. L'inizio, con Londra vuota e la musica dei Godspeed You Black Emperor, è da antologia. 

- "L'esorcista". Dio che paura.....

- "Gli invasati". Robert Wise mette i brividi usando quasi solo suoni. Raffinatissimo e poco conosciuto.

- "The Orphanage" e "La spina del diavolo". Gli ispanici sono diventati maestri dell'horror e chi li ferma più?

GUERRA

- "Black Hawk Down". Sir Ridley ci mostra la guerra moderna con una perizia tecnica da Oscar (ma non glielo danno). 

- "Band of Brothers". Ok: non è un film, ma semplicemente è la cosa migliore sulla Seconda Guerra Mondiale che mai vedrete.

- "Apocalypse Now". Per le guerre che abbiamo dentro. Un incubo bollente. Tra i film più coraggiosi di sempre. 

- "Come and See". Film russo che fa sembrare "Stalingrad" una commedia Disney. Quasi alla pari con "Apocalypse Now". 

Nessun commento:

Posta un commento