mercoledì 1 luglio 2009

La diligenza del buon Padre di famiglia


Quanto accade è la situazione di un Paese vittima di uno Stato di abbandono.

Qua pare che si scherza e ci si diverte a parlare di vallettopoli, puttanopoli, calciopoli, sanitopoli e quante altre merdopoli ancora dobbiamo scoprire? Sempre scoperte perchè ancora non sono state approvate le leggi bavaglio che una volta approvate non ci faranno più sapere nulla.

Un'ennesima tragedia si è consumata, Viareggio, ad ora 17 vittime.

Il locomotore Trenitalia arriva alla stazione di Viareggio ad una velocità di 90 chilometri l'ora. La velocità massima prevista, su quel tratto di binari, è di 100 chilometri l'ora, ma 90 chilometri l'ora all'ingresso in una stazione è una velocità troppo elevata, a maggior ragione quando si trasportano carichi così pericolosi!

Le infrastrutture sono carenti, abbandonate, prive di manutenzione, in questo caso si parla di ruggine!

Manca il buon senso che nel Codice Civile, all'art.1176 chiama la diligenza del buon padre di famiglia e cioè con quel complesso di cure e di cautele che l’amministratore pubblico deve impiegare per osservare i propri compiti, i quali sono finalizzati alla soddisfazione delle esigenze della collettività a cui, in sostanza, sono sottratte le risorse finanziarie necessarie per l’amministrazione.".

Ricordo ci fù un licenziamento nelle Ferrovie dello Stato di un ferroviere che denunciava lo stato di pericolo a causa della condizione dei mezzi ferroviari.

Le ferrovie negavano il problema.

Ad oggi mi sembra più che chiaro che non abbiamo un amministratore pubblico adeguato che soddisfi le esigenze della collettività.

Alla fine chi ci rimette la vita sono le personi comuni che si fanno il culo da mattina a sera, percorrono centinaia di km per raggiungere il posto di lavoro, e che lavori, quante morti bianche???

E i colpevoli dove sono?

Le Fs hanno colmato il disavanzo di bilancio e contemporaneamente hanno portato l'Italia nell'era moderna: con l'alta velocità, il Milano-Roma in tre ore e mezza e la concorrenza all'aereo.

Gli scandali per la realizzazione della stessa li ricordate? Gli scandali delle zecche, dei ritardi e dei disagi li ricordate?

Scandali quotidiani a discapito di milioni di pendolari, come due settimane fa sulla Firenze-Bologna, tragedie della sicurezza come a Viareggio, VERGOGNA. La Freccia Rossa efficiente e funzionale su un binario e dall'altro un sistema ferroviario complessivamente vecchio, che va in rovina, pericolante come tutta la Nazione!





Nessun commento: