Borgo Ca' Valbrucia

comune di BADIA TEDALDA

(AREZZO - TOSCANA)

(Il Borgo in estate, con i lavori un po' più avanzati...)

(cliccando sulle scritte blu inframmezzate al testo è possibile accedere alle foto, alle mappe e alle piantine catastali)

 

IL PROGETTO

Cliccando sull'icona qui sotto potete prendere visione della prima stesura del progetto relativo al borgo Ca' Valbrucia

    Vous pouvez voir des photos de la bourgade en cliquant sur "foto esterne". Les cartes géographiques de l'endroit sont visibles en cliquant sur "Carta Sentieri Badia" et "Mappa regione e Mappa E45". En cliquant sur l'icône, vous trouverez le texte français qui décrit tout le projet.

 

 

STORIA E SITUAZIONE ATTUALE

Il borgo Ca' Valbrucia è sito nel comune di Badia Tedalda, ai piedi del parco regionale delle Alpe della Luna, in una vallata incontaminata, con una vista stupenda e una esposizione verso Sud e quasi totale al sole. Il borgo è collegato a Badia Tedalda da una strada comunale (strada bianca un pò brutta negli ultimi 3 km) senza traffico visto che termina 400 metri dopo il borgo. Il borgo rimane immerso giorno e notte nell’aria pura e nei suoni della sola natura.

L’altitudine di 810m garantisce temperature ideali d’estate e limita gli eventuali problemi dovuti alla neve d’inverno.

Badia Tedalda è un comune della provincia di Arezzo-Toscana (per informazioni dettagliate sul paese e sul Comune di Badia vedere il sito Internet http://www.prolocobadiatedalda.it/italiano.htm) . Badia (1200 abitanti e 700 metri s.l.m) si trova al crocevia di tre Regioni italiane tant’è che i comuni contigui non sono solo comuni di Arezzo ma anche delle province di Forlì (Emilia Romagna) e Pesaro (Marche). Più avanti in questo testo ci sono le indicazioni geografiche e stradali necessarie.

La vallata Val di Brucia scende dall’Alpe della Luna il cui monte più alto è il Monte dei Frati (m.1453). Da un punto di questa cresta, nelle giornate senza foschia, si riesce ad intravedere a destra il Tirreneo e a sinistra l’Adriatico Tutto intorno vi sono sentieri segnati (vedi Carta Sentieri Badia) e non molto lontano passa la GEA (Grande Escursione Appenninica). Su questa carta, si può vedere segnato Cà Valbrucia, a Sud di Badia,  leggermente spostato a sinistra, all’incrocio tra i sentieri P15 e P14.

 Alcune foto che riprendono l’intero nucleo dall’alto mostrano in lontananza il paese di Badia Tedalda. Il nucleo è stato edificato infatti su un poggio che domina la vallata cosiddetta "Val di Brucia". La vallata scavata dal Brucia è fortemente incassata e profonda e ciò crea una zona esclusiva e protetta. (vedi foto esterne).

La foto Ca' Valdibrucia da Badia è stata scattata dall'altra parte della vallata e rende l’idea dell’ambiente in cui si trova immerso il borgo. La casa "cubica" che si vede "davanti" a tutte le altre corrisponde al tetto della casa principale (battezzata casa Toiannì), il tetto che s'intravede in fondo è quello del capannone.
.

Ca’ Valbrucia (vedi piantina catastale dell’insieme in mappa catastale nucleo Ca' Valbrucia) è un borgo che data da più di 200 anni (anni 1850) e consiste di alcune case in sasso, più una grande stalla-capannone edificata negli anni 1960. E’ stato fondato e sempre abitato da una famiglia: i Venturi, che vivono ora sparsi nella zona e soprattutto vicino a San Sepolcro.

Nei secoli i Venturi hanno aperto alcune aree tra i boschi al fine di ricavare pascoli e fieno per il bestiame nonchè per coltivare: orzo, mais, patate, ecc.. La gente del posto ha iniziato ad abbandonare il nucleo nei primi anni sessanta e dal 1975 Ca' Valbrucia risultava completamente disabitato.

La strada di accesso al nucleo di Ca' Valbrucia anticamente era una mulattiera (ora sentiero) che era diretta a Nord e scendeva giù al fiume. Negli anni ’70 fu realizzata la strada attuale che collega Badia Tedalda a Ca’ Valbrucia. Questa strada passa per i borghi di Pianello (a 3km) e Monteviale (4km).  Nella primavera 2008 verranno ri-asfaltati o asfaltati i primi 6km (fino alla “Piazzuola” indicata sulla Mappa dei Sentieri).

Il borgo di Ca' Valbrucia è servito (in modo esclusivo) da una sorgente posta 50 metri più in alto a 300 metri di distanza in linea d’aria che dona acqua pura da tempo immemorabile. Nel 2003 è stato raggiunto un accordo col Comune di Badia Tedalda. Dopo avere rifatto il pozzetto di captazione alla sorgente è stato posato un tubo in polietilene tutto in discesa con un ingresso diretto in casa e una deviazione ad un nuovissimo serbatoio (foto serbatoio 1) di riserva. Il “troppo pieno” butta in una fontana pubblica.

Ca' Valbrucia è collegato alla rete elettrica dal 1997.

Per ora, nel borgo è stata ristrutturata una sola casa (la più grande), Casa Toiannì, con il Fienile adiacente. Fintanto che il Progetto non verrà sviluppato, si ospiterà con piacere chi vorrà andarci per brevi soggiorni (week-end o settimane). Chi è interessato può chiamare Pierre 349.5435181 o Anna 340.7687821. Il Fienile corrisponde a circa un terzo della casa Toianni, è indipendente ed è stato ristrutturato in bellissimo appartamento con soppalco, cioè un appartamento a sè stante, collegabile al resto della casa da una doppia porta interna (vedi foto fienile).  Sono disponibili un letto matrimoniale e due divani letto; il bagno rispetta le antiche strutture.  Il riscaldamento si fa con stufa a legna e condizionatore a pompa di calore.

La casa Toianni  (Vedi N°20 di mappa catastale) è stata ristrutturata nel 1994-1995 con criteri di bioedilizia e materiali ecologici. Il riscaldamento è a legna tramite l’uso di una stufa in ghisa o del camino. Al primo piano ci sono due stanze da letto: una matrimoniale e una grande a più letti singoli. Le foto fatte all’interno  (vedi foto interne) mostrano i risultati della ristrutturazione. Nella casa ci sono in uso normale 5 posti letto (1 letto matrimoniale, 1 letto a castello e 1 letto singolo). Volendo si aggiunge un altro letto matrimoniale (divano letto) nella camera, per un totale di 7 posti. Il bagno (WC-vasca-doccia) è uno solo ma c’è un secondo lavandino.

Il piano terra è costituito dal salone-entrata (con camino), la cucina-pranzo (con stufa in ghisa), il bagno e una stanza ripostiglio ancora da ristrutturare parzialmente (vedi piantina Piano Terra).

L’intero complesso (casa Toianni e Fienile) assomma a più di 250 mq di superficie utile.

Pierre è riuscito ad acquistare tutto il borgo e tutti i terreni situati in contiguità e attorno alle case. Tutto intorno c’è bosco.

Si spera di poter trasformare Cà Valbrucia in un borgo Salutistico (vedi PROGETTO).

La prima fase di ristrutturazione ha per oggetto il capannone da trasformare in struttura per la collettività. Il tetto è stato rifatto, isolato e coperto di pannelli fotovoltaici in grado di produrre 13kW (vedi foto tetto).

 

 

Come raggiungere il comune di Badia Tedalda (vedi Mappa Regione e Mappa E45 )?

 

 

ATTENZIONE AI LIMITI DI VELOCITA’. CI SONO TANTISSIMI CONTROLLI AUTOMATICI !

Da Nord-Est: arrivare fino a Cesena (magari con la A14) dove si prende la E45 in direzione di Roma.

Opzione 1: Uscire a Sarsina e seguire la direzione Pennabilli. Da Pennabilli si continua a salire in direzione di San Sepolcro o Arezzo. Si arriva a Badia Tedalda. Questa strada è più corta di 30km, ma molto tortuosa. Passa però da S.Agata, un borgo antico spettacolare.

In alternativa si può uscire prima, a Monte Petra, costeggiare la E45 verso Sud per 1 km, prendere a sinistra verso Perticara, da dove si scende a Novafeltria, poi Pennabilli e Badia Tedalda. La strada è un pò più lunga ma meno tortuosa. In tempo è la più “veloce”.

Autovelox a Santa Sofia e Ponte Presale.

 

Opzione 2: Uscire a  Pieve Santo Stefano Nord, prendere a sinistra verso il centro, poi alla rotonda a sinistra verso Rimini, Badia Tedalda o Viamaggio. Dopo il passo di Viamaggio, si scende e si raggiunge Badia. (Autovelox nel borgo Viamaggio).

Opzione 3: D’inverno, per evitare di dover superare l’Appennino e rischiare problemi con la neve, uscire a Rimini  Nord, seguire lindicazioni Sant'Arcangelo poi Pennabilli e si arriva a Badia Tedalda (attenti autovelox in Santa Sofia e Ponte Presale).

Da Est: Rimini – San Marino

Seguire indicazioni per Arezzo. Passando per Novafeltria, Pennabilli, Ca' Raffaello, S.Sofia, si giunge a Badia Tedalda.

Da Sud (Roma):

Opzione 1: Risalire con la A1 fino ad Arezzo, poi seguire indicazioni “da Ovest”. Questo permette di evitare i frequenti blocchi della E45. Ovviamente, qui si può andare più veloce, ma è a pagamento.

Opzione 2: Risalire con la A1 e uscire a Orte dove si prende il bivio con la E45 in direzione di Terni, poi Perugia e fino a San Sepolcro, seguire indicazioni “da Ovest”. Velocità sulla E45 limitata a 110 e a tratti 90.

Da Ovest (Arezzo – San Sepolcro).

Da San Sepolcro:

Opzione 1: Strada diretta San Sepolcro – Badia Tedalda, seguendo le indicazioni per Rimini. Una strada tortuosa.

Opzione 2: Prendere la E45 fino a Pieve Santo Stefano Sud e seguire “da Nord-Est” (opzione 2).

Da Nord-Ovest (Firenze):

Opzione 1: scendere fino ad Arezzo e poi seguire “da Ovest”

Opzione 2: tutte stradine e passi: Pontassieve, Consuma, Poppi, La Verna, Pieve Santo Stefano, Viamaggio, Badia Tedalda. Sicuramente da evitare d’inverno.

Da Badia Tedalda a Ca' Valbrucia, occorre seguire le indicazioni “Monteviale”;  entrare in centro sulla Piazza dei Tedaldi. Sul lato destro del Municipio ci sono le indicazioni per “Monteviale” e anche “Valdibrucia”. Seguendo i cartelli si arriva al borgo. Per chi vuole, ecco i dettagli di questo percorso. La strada asfaltata scende dal centro di Badia al fiume dopodiché ci si trova ad un nuovo bivio che riporta di nuovo il cartello “Valdibrucia”. Dopo 3 km di strada asfaltata in salita,  si arriva in una zona pianeggiante (Borgo Monteviale). Quando si vede Monteviale, senza entrarci, si segue la freccia bianca e si prende a sinistra la strada sterrata. Dopo 1,5 km, in un punto panoramico si giunge ad un bivio. Guardando a destra dall’altra parte della vallata si vede il borgo Ca' Valbrucia. Occorre prendere a destra e percorrere ancora 2 km di strada bianca irregolare.

Nota: se si arriva a Badia Tedalda in provenienza da Nord-Est via Novafeltria e Pennabilli, si può accorciare evitando Badia Tedalda. In Ponte Presale, subito prima del ponte, prendere a sinistra per Sestino. Dopo 1km, prendere a destra per Molinello, poi a destra, seguendo le indicazioni per Val di Brucia.

 

Distanze: (provenienza – km – tempo) fino a Badia Tedalda

San Sepolcro 

28km

35’

San Marino

50km

59’

Rimini 

67km

1h15’

Arezzo 

62km

1h

Urbino 

62km

1h20’

Assisi  

109km

1h30’

Firenze 

139km

2h

Roma Nord (via A1) 

260km

2h45’

Roma Nord (via E45)

249km

3h

Padova

270-300km

3h

 Badia-Valbrucia

7km

15’

Per maggiori informazioni sul territorio e per le foro del borgo e dei dintorni visitate www.valdibrucia.it