le stelle di mia
Infinito Amore
rosso veneziano
scrivici
area riservata artelotto
artelotto la statistica

Se hai una mente analitica che osserva e controlla numero per numero, sei capitato nel posto giusto, questo è il regno della matematica che è assolutismo e non opinione, anche se è la dea bendata a muovere la mano del bambino tu sai che quella mano avrà uno spazio definito per raccogliere le tue idee, e sai anche che prima o poi prenderà esattamente le tue previsioni perchè le hai valutate in base alle estrazioni fin qui eseguite e sai che matematicamente non ti puoi sbagliare.

Scienza che accumula dati e ne studia il loro andamento vive di tempo nel tempo, è la scansione ritmica di qualsiasi sequenza, si può determinare per ritardo o per frequenza, ma il riferimento unico rimane sempre il tempo.

Prendendo come unico denominatore il numero di estrazioni, e quindi il tempo, si calcola se una qualsiasi formazione è prossima allo sfaldamento se fin qui assente, o se nelle precedenti estrazioni ha vissuto, e continua a vivere un periodo di alta frequenza, che segue il periodo di assenza estrema e non nella norma.

Questa disciplina è essenzialmente di carattere moderno, anche se nasce in tempi remoti, ed è un calcolo probabilistico legato alla cronologia degli eventi esistenti nel lotto, praticamente dopo un numero non bene definito di estrazioni, ma ancora da venire, tutte le sortite di ogni sequenza classica e non, sono calcolabili in una certa misura.

In quanto il risultato tenderà ad un esito più o meno certo, e distinguibile con semplici calcoli matematici, chiaro è, che più è alto è il numero delle estrazioni, più sarà certa la previsione, ne deriva quindi che la certezza previsionale diventa sempre più affidabile ed alta quanto più estrazioni saranno state effettuate, si può dire che la tendenza verso la certezza aumenta estrazione per estrazione.

E' pur vero che per avere la massima certezza assoluta che una previsione sia giusta, il numero delle estrazioni deve essere infinito.

Uno degli studiosi di statistica applicata è Bernoulli, e nel suo primo teorema stabilisce che: con l’aumentare del numero delle estrazioni, si ha una probabilità crescente che il rapporto tra quantità di eventi favorevoli e contrari, non si allontani dal rapporto delle rispettive probabilità oltre un certo limite.

La legge dei grandi numeri, detta anche legge empirica del caso oppure teorema di Bernoulli, descrive il comportamento della media di una sequenza di numeri variabili casuali indipendenti e caratterizzate dalla stessa distribuzione di probabilità al tendere ad infinito della numerosità della sequenza stessa.

Altro teorema non meno importante è quello del limite centrale il quale dice che: effettuando un grandissimo numero di estrazioni ogni evento si verificherà con una frequenza proporzionale alla sua probabilità.

Questi gli enunciati, ma aldilà di questo, penso che, come tutte le teorie, anche la statistica merita rispetto, in quanto arriva a volte a risultati veramente inaspettati semplicemente scandendo il numero delle estrazioni fin qui eseguite.

D’altronde, chi gioca di statistica sà perfettamente che più estrazioni si prendono in esame più la previsione sarà attendibile; riuscendo così a valutare, di volta in volta, le formazioni migliori.


Il Lotto è un gioco e come tale va preso....

Buone vincite da Artelotto!!!
»» In archivio Artelotto potrai ritrovare le tecniche scritte in precendenza ««
"... Bastava una sola, semplice cosa: il silenzio, il non parlare portava molto più tempo per pensare.
Pensare portava più tempo ad ascoltare.
Ascoltare portava amore per l'immobilità e l'immobilità era la strada per la risposta..."
©2003-2010Artelotto - Creation by miaweb   | note informative | privacy | contatti | home |