Questo sito utlizza cookie. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso INFORMATIVA.

Questo sito utlizza cookie. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso INFORMATIVA.

Tecnico del Suono - CLASSE MASTER

 
 

 


Corso Intensivo di Produzione Discografica in Studio di registrazione


Caratteristiche:

- classe di max cinque studenti
- sei giorni di lavoro in studio full immersion, 48 ore complessive
- registrazione, mixing, mastering di due brani completii
- presenza di artisti di levatura nazionale
- studio top level Sonoria di Prato
- presenza costante del docente di audio engineering Filippo Gabbrielli (SAE Milano)
- del sound engineer residente Andrea Benassai (Sonoria Prato)
- iscrizioni e prenotazioni presso All Music! Firenze.


 

Il Corso Intensivo di Produzione in Studio di Registrazione è pensato per gli appassionati della musica sotto il profilo creativo perché permette di toccare con mano il processo realizzativo di un prodotto discografico commerciale. D'altro canto, è un'occasione unica per gli appassionati della tecnica di registrazione e di mix, ma anche per i tecnici che già lavorano, seguire la realizzazione di due brani che dovranno assumere connotati simili a quelli di opere commercialmente edite.
In sei giorni verranno registrati, mixati e masterizzati due brani in uno studio di registrazione tra i migliori d'Italia e senz'altro della Toscana, utilizzando apparecchiature di livello estremamente elevato, in un ambiente molto grande e dall'acustica particolarmente curata, elemento spesso trascurato ma indispensabile per catturare il tipo di suono che è la colonna portante di un brano dalla realizzazione impeccabile.
Il corso, oltre a mostrare le fasi di registrazione, mix e mastering che verrebbero effettuate per un qualsiasi scopo commerciale di alto livello, si avvarrà della presenza costante di un insegnante di audio engineering il quale sarà completamente a disposizione degli allievi per tutte le eventuali domande che potranno sorgere e introdurrà e spiegherà quanto più dettagliatamente possibile le varie fasi della lavorazione.
Inoltre, passando sei giorni in studio a contatto con i musicisti ed il sound engineer residente, diventerà evidente quanto sia importante la padronanza e la tecnica dei musicisti sui propri strumenti ed anche le relazioni di carattere interpersonale che si debbano stabilire fra i tecnici e gli artisti, e si comprenderà quanto fondamentali siano i rapporti di fiducia reciproca e l'uso di un linguaggio comune.
Sarà quindi un modo estremamente educativo, ma anche appassionante, vedere la nascita di una composizione musicale a partire dai suoi elementi primari ed apparentemente non molto legati fra loro, per giungere ad un'opera finita che rimarrà nella nostra memoria e tornerà sempre alla mente.


Gabbrielli Filippo, è ingegnere elettronico ed ha acquisito un trascorso professionale di notevole spessore. Nel 1990 si diploma alla School of Audio Engineering di Londra, dopodichè comincia a lavorare come fonico residente presso i Logic Studios di Milano, dove opera in progetti di registrazione, mix, mastering, post produzione audio-video e collabora con artisti del calibro di Paolo Conte, Eugenio Finardi, Gino Paoli, Enrico Ruggeri, Gianna Nannini, Ligabue, 883, Zucchero, Litfiba, Negrita ed altri ancora.
Dal 1996 è insegnante principale del SAE Institute di Milano, la più grande scuola per fonici d'Italia con sedi in tutto il mondo, e ha collaborato con l'Università dell' Immagine di Fabrizio Ferri e il NAM di Tullio de Piscopo.


per informazioni manda una e-mail a tecnicosuono@allmusicfirenze.it

oppure: via dello Steccuto 19/a 50141 Firenze tel +39 055 4222555

 

Ritorna a Home | Corsi Tecnico del suono |
Tecnico del suono
| Gestione del Software Musicale | Live on Stage | Sitemap